Indice
I professionisti dell’osteopatia e la fisioterapia di CasaMedica lavorano in equipe per un approccio integrato per una visione a 360 gradi della persona.
Osteopatia
L’Osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, basata sull’anatomia e sullo studio della fisiopatologia del corpo umano.
L’Osteopatia recupera una visione globale della persona in quanto considera l’essere umano come un’unità di corpo e mente.
Attraverso la manipolazione dei tessuti l’Osteopata ripristina la fisiologica possibilità di movimento delle diverse parti del corpo, non solo articolazioni, ossa e muscoli, ma anche organi interni e nervi, aprendo la strada ai processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo.
Grazie a tecniche che possono essere modulate sulle caratteristiche del singolo paziente, l’Osteopatia contribuisce efficacemente alla prevenzione e alla cura di disturbi che possono colpire ogni fascia d’età: il neonato, il bambino, l’adulto, la donna in gravidanza e l’anziano.
Non interviene nel recupero di mobilità persa in seguito a patologie neurologiche od ortopediche, traumi o interventi chirurgici, e non può quindi essere inserita tra gli interventi riabilitativi; è invece utile rivolgersi all’osteopata per:
- lombalgia, dorsalgia, cervicalgia
- dolori e limitazioni muscolari o articolari
- problemi funzionali a livello viscerale, come reflusso gastroesofageo o stipsi
- dolore e disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare
- cefalee muscolo tensive
Osteopatia in gravidanza
L’osteopatia è un valido aiuto per la donna soprattutto per le seguenti problematiche che caratterizzano le diverse fasi della gravidanza:
- nausee
- stipsi
- formicolii agli arti superiori (sindrome del tunnel carpale e dello stretto toracico
- mal di schiena
- dolore all’inguine
- pubalgia
- sciatalgia
- reflusso gastroesofageo
- dolore al coccige
Osteopatia e neonato
Anche il neonato può essere trattato osteopaticamente fin dai primi giorni dopo il parto in particolare nelle seguenti situazioni:
– se ha subito una fase espulsiva molto lunga e faticosa oppure al contrario parto precipitoso
– in caso di parto complicato, cesareo o sofferenza fetale
– quando presenta asimmetrie nella forma della testolina, oppure preferisce tenerla ruotata o inclinata da un lato
– se ha difficoltà di suzione
– per stipsi o aria nella pancia
– in caso di infiammazione del dotto lacrimale (dacriocistite) o infezioni ricorrenti alle vie respiratorie
– per escludere cause meccaniche dei disturbi del sonno.
Fisioterapia
Il Fisioterapista è la figura professionale sanitaria che si occupa della prevenzione, cura, riabilitazione dei pazienti soggetti a patologie o disfunzioni congenite o acquisite nell’ambito neuro muscolo scheletrico.
Ambiti di applicazione
- Rieducazione post operatoria ortopedica (es. cuffia rotatori spalla, es. protesi anca ginocchia, es. LCA ginocchio)
- Rieducazione della colonna vertebrale (post chirurgica o da dolori)
- Rieducazione post traumatica anche sportiva (es. rieducazione dopo gesso, distorsioni o lussazioni)
- Educazione al movimento in casi di artrosi e artriti
- Prevenzione e cura del “mal di schiena” lombalgia, lombosciatalgie
- Cervicalgie e cervicobrachialgie
- Patologie neuromotorie di varia natura (ad es. emiparesi da ictus ischemico, Parkinson)
- Dolori di diversa origine neuro muscolo scheletrica
- Articolazione Temporo Mandibolare
Dopo un’attenta valutazione funzionale con l’individuazione del quadro generale funzionale e fisioterapico soggettivo, in autonomia o in equipe, definisce un programma riabilitativo per il recupero maggiore possibile delle funzionalità perse e dell’autonomia dei pazienti.
Gli interventi possono essere: mobilizzazioni manuali per recupero articolare, esercizi terapeutici per recupero muscolare, esercizi per recupero funzionale globale, rieducazione posturale, tecniche massoterapiche, tecniche di terapia manuale, kinesio taping e altre tecniche specifiche del fisioterapista.
Il fisioterapista è l’operatore sanitario, in possesso del titolo abilitante, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.
In riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell’ambito delle proprie competenze, il fisioterapista:
- Elabora, anche in equipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;
- Pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel. 035 5297162 | info@casamedica.it
Osteopatia e fisioterapia: a chi rivolgersi
- Dott.ssa Alessia Lovera, Fisioterapista e Osteopata
- Dott. Luca Pozzolini, Fisioterapista
Se vuoi saperne di più sull’osteopatia e fisioterapia puoi leggere:
- Trattare le cicatrici con l’osteopatia. Le cicatrici (da parto cesareo, episiotomia, appendicectomia, laparotomia ecc.) possono provocare alterazioni locali e a distanza: l’osteopatia ripristina l’elasticità tissutale per recuperare la funzionalità e ridurre il dolore.
- Osteopatia, la soluzione olistica. Capire le cause profonde del dolore alla schiena, spesso molto distanti da questa zona del corpo, è fondamentale per una cura efficace.
- Articolazione Temporo Mandibolare
Ossigeno-ozonoterapia
E’ un trattamento medico che utilizza una miscela di gas, ossigeno e ozono, come agente terapeutico per trattare una vasta gamma di malattie. Queste infiltrazioni nella muscolatura paravertebrale cervicale o lombare hanno scopo antinfiammatorio, miorilassante e antidolorifico. Sono indicate per tutte le sindromi dolorose a carico della colonna vertebrale, come ad esempio:
- dolori alla cervicale
- dolori lombari
- lombosciatalgie
- dolori muscolari in generale.
Utilissime anche nelle discopatie, protrusioni, ernie discali, e nelle patologie artrosiche. Per saperne di più visita la pagina dedicata all’Ossigeno-Ozonoterapia.