Di cosa si occupa la terapia del dolore?
La terapia del dolore è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da dolore cronico o acuto.
Il dolore cronico è una patologia invalidante che provoca una grave riduzione della qualità di vita del paziente, in ambito personale, sociale e lavorativo.
Per questo motivo la cura del dolore parte innanzitutto dalla presa in carico del paziente nella sua interezza allo scopo di prendersi cura non solo della sofferenza fisica ma anche di quella psicologica.
La ricerca dell’origine del dolore
Il percorso, condiviso con il paziente, parte dalla diagnosi algologica ovvero dalla ricerca del meccanismo patologico alla base del dolore percepito.
La parte di studio e ricerca del cosiddetto “pain generator” (generatore di dolore) è di fondamentale importanza e può richiedere, soprattutto nei quadri più complessi, la prescrizione di esami strumentali e di laboratorio.
Individuazione di una terapia
Quando possibile la terapia proposta al paziente mira alla risoluzione e alla cura del quadro patologico primario. In alcuni casi, tuttavia, questa via non è percorribile per assenza di una terapia risolutiva o per controindicazioni ad eseguire terapie causali come interventi chirurgici.
In questi casi la terapia antalgica viene in aiuto al paziente offrendo la possibilità di seguire percorsi di terapia farmacologica e/o interventistica per la gestione del dolore come sintomo.
La terapia farmacologica può essere somministrata per via orale, transcutanea oppure con infiltrazioni mirate nel distretto corporeo di interesse al fine di minimizzare gli effetti sistemici.
Queste procedure possono essere eseguite in diversi distretti corporei come articolazioni, tendini o nervi periferici; sono proposte sia a scopo terapeutico che diagnostico per identificare con più precisione il pain generator (blocco test antalgico).
Ci sono altre tecniche usate in terapia del dolore a disposizione del terapista del dolore e del paziente nel loro percorso condiviso di diagnosi e cura.
Le tecniche di radiofrequenza sfruttano invece le proprietà dei campi magnetici e della corrente elettrica per modulare il comportamento di strutture nervose che generano dolore o per interrompere la trasmissione di uno stimolo doloroso proveniente da un distretto corporeo specifico come un’articolazione.
Esistono inoltre tecniche chirurgiche che prevedono l’impianto di dispositivi chiamati neurostimolatori che permettono di modulare l’attività di strutture nervose centrali (neurostimolazione midollare) o periferiche (neurostimolazione di nervo periferico).
Terapia del dolore a CasaMedica
A CasaMedica la Dottoressa Silvia Mazzoleni prende parte alle equipe multidisciplinari come supporto nella diagnosi in sindromi dolorose complesse oltre che nella gestione del dolore, soprattutto nei casi che non rispondono alle terapie farmacologiche di prima linea.
A chi rivolgersi
Dott.ssa Silvia Mazzoleni, Medico Chirurgo, specialista in Anestesia Rianimazione Terapia intensiva e del dolore.