Reumatologia

La Reumatologia: di cosa si occupa questa specialità medica?

La reumatologia è una branca della medicina che si occupa di studiare, diagnosticare e trattare le malattie reumatiche. Queste condizioni coinvolgono principalmente le articolazioni, i muscoli e le ossa, e possono causare diversi livelli di dolore, rigidità e disabilità.  

Cosa fa un Reumatologo? 

Un reumatologo è un medico specializzato nell’area delle malattie reumatiche. Può diagnosticare e gestire una vasta gamma di condizioni, tra cui artrite reumatoide, osteoartrite, lupus eritematoso sistemico, fibromialgia e molte altre. I reumatologi utilizzano una combinazione di esami clinici, analisi del sangue, radiografie e altri test per effettuare una diagnosi accurata e sviluppare un piano di trattamento mirato per i pazienti. Questi piani di trattamento personalizzati possono includere farmaci, terapie fisiche, esercizio fisico e altre terapie complementari.  

Quali sono le malattie reumatiche più comuni?

Osteoartrite

È la forma più comune di artrite e colpisce le articolazioni a causa dell’usura e dell’invecchiamento.  

Artrite Reumatoide (AR)

È una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca le articolazioni, causando infiammazione, dolore e gonfiore.  

Lupus Eritematoso Sistemico (LES)

Il lupus è un disturbo autoimmune che può coinvolgere molte parti del corpo, tra cui la pelle, le articolazioni, i reni e il cuore. 

Fibromialgia

È una sindrome caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico cronico diffuso e rigidità, associati ad alterazione del tono dell’umore, cattivo riposo notturno e una serie di sintomi a carico di diversi organi ed apparati, detti “funzionali”. Leggi di più.

A chi rivolgersi

Se soffri di dolori articolari o muscolari persistenti, consulta un reumatologo.  A CasaMedica puoi affidarti a:

D.ssa Roberta Cacialli, Medico Chirurgo, specialista in Reumatologia.

PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI:
Tel. 035 5297162 | info@casamedica.it