Indice
Il progetto CasaMedica Kids
CasaMedica Kids è un progetto nel quale la salute dei bambini viene valutata con un approccio integrato e a 360°, unendo Pediatria e Pedagogia.
Il nostro approccio è olistico e rispettoso del bambino nella sua complessità, orientato a favorire un’evoluzione armonica e una crescita equilibrata, in un’ottica di prevenzione e di terapia integrata.
Infatti, secondo la nostra filosofia, il “bravo pediatra” è colui che crede nelle naturali capacità di reazione del bambino e ricorre ai farmaci solo nelle situazioni di reale necessità.
Spesso l’accudimento della famiglia e la cura dell’alimentazione sono le basi per risolvere i più comuni disturbi dell’infanzia.
Una équipe di pediatri, ognuno con le proprie specialità e competenze, sarà in grado di prendersi cura dei bambini.
In situazioni particolari, attraverso una prima valutazione, il medico pediatra potrà:
- proporre un percorso integrato avvalendosi delle competenze dei nostri professionisti (nutrizionista, pedagogista, psicologo, osteopata, ecc.)
- richiedere un consulto con colleghi pediatri specialisti (ad es. visita immunologica).
Il lavoro di équipe per noi è fondamentale per la risoluzione di problematiche complesse o ricorrenti.
A chi è dedicata CasaMedica Kids
- Ai bambini di ogni età che necessitano di consulenze e percorsi di cura specialistici in ambito immunologico ed ematologico.
- Ai bambini di ogni età e ai genitori che desiderino far prevenzione e migliorare la salute dei propri figli.
Proponiamo alle famiglie un percorso partecipato di consapevolezza sui temi della crescita e dello sviluppo, sul trattamento naturale dei disagi del bambino, sullo stile di vita e sull’alimentazione.
Le Specialità di CasaMedica Kids
Alcuni esempi delle specialità in ambito pediatrico del progetto CasaMedica Kids:
- NUTRIZIONE (disturbi del comportamento alimentare, sovrappeso, anemia da carenza di ferro, alimentazione vegetariana e vegana, stipsi)
- IMMUNOLOGIA ED EMATOLOGIA (infezioni ricorrenti, febbri ricorrenti, anemia e carenza di ferro, ingrossamento dei linfonodi ecc. – Per approfondire clicca qui)
- UROLOGIA (enuresi notturna)
- OSTEOPATIA PEDIATRICA e NEONATALE (plagiocefalia, reflusso gastroesofageo ecc. – Per approfondire clicca qui)
- PSICOLOGIA (Per approfondire nei casi di infanzia ed adolescenza)
- RADIOLOGIA (ad es. ecografia delle anche; ecografia della tiroide e addome e linfonodi, a cura della Dott.ssa Simona Annibali)
- GENETICA (richiesta e interpretazione degli esami genetici nel sospetto di patologie ereditarie/familiari – Per approfondire clicca qui)
- LABORATORIO ANALISI (sopra i 14 anni, per i nostri pazienti, i costi degli esami ematochimici presso CasaMedica sono simili al costo del ticket con il sistema sanitario regionale – Per approfondire clicca qui)
- OMEOPATIA
Quando possibile, proponiamo una terapia naturale dei piccoli disturbi o l’affiancamento di terapie complementari a trattamenti in atto.
Difatti, nelle malattie croniche ed in caso di problemi complessi, l’omeopatia e l’agopuntura possono essere usate come unica terapia oppure come supporto nella gestione degli effetti collaterali degli altri farmaci.
In questo modo permettono di ridurre i dosaggi ed aumentano l’azione degli stessi farmaci in uso.
In conclusione, l’approccio naturale può essere utile in caso di:
Nel lattante: gestione dei problemi dell’allattamento, reflusso, coliche e pianto immotivato, stipsi, disturbi di dentizione, dermatosi, alcuni disturbi comportamentali e del sonno.
Nel bambino: infezioni respiratorie ricorrenti, tendenza alla parassitosi, ipertrofia adenotonsillare.
A tutte le età: patologia infettiva acuta, patologie allergiche, disturbi digestivi, enuresi notturna. Controllo della crescita e dello sviluppo e consulenza sulle tematiche di puericultura.
A chi rivolgersi
- Dott. Francesco Saettini, Medico Chirurgo, specialista in Pediatria. Dottore in Psicologia.
- Dott.ssa Eleonora Lombardi Mistura, Medico Chirurgo, specialista in Pediatria. Specializzata in PNEI.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel. 035 5297162 | info@casamedica.it
Consulenza pedagogica
La consulenza pedagogica famigliare:
- è una modalità di sostegno alla persona, alla coppia e alla famiglia
- contribuisce al chiarimento della situazione di difficoltà educativa
- fa leva sulle risorse dei soggetti coinvolti
- favorisce lo sviluppo della fiducia nelle proprie possibilità d’influire sugli eventi della propria vita e di governare il proprio cambiamento
- sollecita la disponibilità al cambiamento
- facilita e sostiene i processi di ristrutturazione e ridefinizione delle relazioni educative
Cosa si propone a CasaMedica
- il superamento del vissuto d’impotenza
- il riconoscimento delle proprie potenzialità
- far intraprendere ai soggetti coinvolti un cammino in cui responsabilmente mettere in gioco le proprie risorse e compiere scelte consapevoli
- aumentare la consapevolezza circa il proprio compito educativo
- il raggiungimento di un modo nuovo di vedere le cose, una nuova comprensione di sé (maggiore consapevolezza dei condizionamenti interni ed esterni, conquista di livelli di autostima ecc.)
A chi si rivolge
A persone, coppie e a famiglie nelle fasi di passaggio ed in situazioni di crisi.
La Dott.ssa Lorenza Comi, pedagogista, propone percorsi di consulenza pedagogica famigliare.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel. 035 5297162 | info@casamedica.it
Se vuoi saperne di più puoi leggere:
- Bambini che bagnano il letto: terapie convenzionali, complementari e consigli per l’enuresi notturna. L’enuresi notturna è molto comune e causa un importante stress nell’infanzia e nell’adolescenza. Quali sono le terapie in uso? Quale ruolo possono avere terapie complementari come l’agopuntura?
- Alimentazione vegetariana, vegana o prevalentemente vegetale in età evolutiva: come e perché. Le diete vegane e vegetariane: possiamo pianificare adeguatamente la dieta dei nostri bambini? Ci sono dei rischi? Quali i benefici?
- Visita omeopatica per i bambini. Un esame completo e approfondito per una corretta diagnosi e per formulare una terapia personalizzata.