Indice
Cosa si intende per trattamento nutrizionale
Alimentarsi è un piacere gustativo e sociale, ma anche un vero e proprio mezzo di prevenzione e trattamento terapeutico.
A partire dalle esigenze individuali di ciascun individuo viene effettuata una valutazione nutrizionale al fine di programmare un appropriato intervento dietoterapeutico.
A chi è rivolto il servizio di trattamento nutrizionale
Seguire un percorso di educazione alimentare al fine di imparare ad alimentarsi in modo equilibrato è consigliabile in qualsiasi fascia di età e per qualsiasi tipo di patologia. Sulla base degli obiettivi che ci si prefigge è possibile imparare a fare scelte alimentari adeguate e consapevoli, che permettono nel breve periodo di raggiungere gli scopi prefissati e nel lungo periodo di poterli mantenere. Le strategie vengono sviluppate ad personam durante il percorso di trattamento.
Alcuni esempi per cui utilizzare il trattamento nutrizionale
- Raggiungere e mantenere un peso adeguato imparando ad associare gli alimenti ed impostando un adeguato regime alimentare in base al proprio stile di vita (sportivo, vegetariano, vegano, onnivoro, ecc.)
- Trattare patologie metaboliche varie come: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia ipertensione, osteoporosi, ecc.
- Trattare patologie e disturbi dell’apparato gastrointestinale: ernia jatale, intestino irritabile, gonfiore addominale, disbiosi intestinali, ecc.
- Trattare allergie e/o intolleranze alimentari
- Trattare problemi specifici legati alle varie fasi evolutive (età scolare, adolescenza, età fertile, menopausa, terza età)
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel. 035 5297162 | info@casamedica.it
A chi rivolgersi
- Dott. Danilo Cariolo, Biologo Nutrizionista
- Dott.ssa Francesca Giupponi, Biologa Nutrizionista
- Dott.ssa Irene Pozzebon, Dietista
Se vuoi saperne di più puoi leggere:
L’alimentazione in menopausa. Grazie ad un’alimentazione sana è possibile affrontare la menopausa senza i tipici sintomi, vivendola appieno nelle sue potenzialità.