Indice
- Cosa si intende per pavimento pelvico
- I segnali
- Chi si occupa della riabilitazione del pavimento pelvico a CasaMedica
- Cosa si intende per riabilitazione del pavimento pelvico a CasaMedica
- Riabilitazione del pavimento pelvico manuale
- Elettrostimolazione Funzionale
- Biofeedback
- Vagy Combi: Radiofrequenza ed Elettroporazione
- A chi rivolgersi
Cosa si intende per pavimento pelvico
Il pavimento pelvico è una struttura muscolare complessa che chiude la pelvi, maschile e femminile, e ha l’importate ruolo di sostenere i visceri pelvici ed addominali.
Il pavimento pelvico è messo alla prova ed utilizzato in azioni quotidiane e frequenti come minzioni ed evacuazioni, rapporti sessuali e in momenti unici come la nascita di un figlio.
I segnali
Quali sono i segnali che fanno percepire come il pavimento pelvico abbia bisogno di maggiori cure?
- perdite di urina al colpo di tosse o sotto sforzo
- urgenza minzionale frequente
- sensazione di peso a livello pelvico
- diagnosi di prolasso
- stitichezza cronica
- cistiti ricorrenti
- dolore durante i rapporti o insoddisfazione sessuale
- dolore pelvico cronico (vulvodinia, vestibulodinia ecc)
Chi si occupa della riabilitazione del pavimento pelvico a CasaMedica
Ostetriche formate in modo specifico nella riabilitazione perineale, con un approccio attento e rispettoso della donna.
Partendo dalle sensazioni e dai sintomi riferiti dalle donne costruiscono insieme il percorso di consapevolezza e guarigione del corpo, personalizzandolo di volta in volta.
- Dott.ssa Stefania Azzalini, Ostetrica, Master Universitario in Medicine Alternative e Formata nella riabilitazione del pavimento pelvico. Integra diverse tecniche e conoscenze in funzione dei bisogni delle donne che assiste.
- Dott.ssa Silvia Ghitti, Ostetrica, Esperta in Educazione Sessuale (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata – AISPA Milano). Approccio salutogenico alla donna.
- Dott.ssa Alessia Lovera, Fisioterapista, si occupa della riabilitazione del pavimento pelvico sia femminile che maschile.
- Dott.ssa Rachele Bianchi, Ostetrica, Esperta in Riabilitazione del Pavimento Pelvico, scuola di Alta Formazione FINCOPP, Corso Avanzato. Si occupa principalmente di riabilitazione oltre che di assistenza alla donna durante l’età fertile, la gravidanza ed il post parto.
- Dott. Luca Pozzolini, Fisioterapista
Cosa si intende per riabilitazione del pavimento pelvico a CasaMedica
Riabilitazione del pavimento pelvico significa prendersi cura di questa parte intima e profonda, con delicatezza ed attenzione, scegliendo quale può essere l’approccio più indicato in base alle esigenze di ciascuna donna.
Per questo motivo, osservando l’unicità di ogni donna, non si offrono trattamenti standardizzati ma ci proponiamo di personalizzare ogni seduta, in funzione delle caratteristiche soggettive e gli obiettivi posti.
La protagonista è la donna: il nostro approccio prevede che la donna riscopra questa parte di sé e riesca ad attivare delle risorse per riuscire a stare meglio, ovviamente accompagnata dalla presenza professionale, attenta e discreta dell’ostetrica.
Poiché la pelvi e l’apparato genitale femminile sono radice di ogni donna, il malessere che può esistere in questa zona ha ripercussioni profonde in tutto il suo corpo e nella sua mente.
Prendersi cura di questa zona è prendersi cura del proprio intimo femminile.
Il perineo femminile è una zona ad alta tensione emotiva; per questo è molto complesso riuscire a parlarne e ad ammettere di avere la necessità di prendersene cura.
Simbolicamente i nostri organi interni, intestino e utero ad esempio, rappresentano l’Acqua.
Proprio come questo elemento, hanno la necessità di essere contenuti tramite il nostro pavimento pelvico, che rappresenta la Terra, le nostre radici.
Radici che devono essere solide.
Riabilitazione del pavimento pelvico manuale
La riabilitazione del pavimento pelvico manuale consiste in tutte le tecniche di primo livello che non prevedono l’ausilio di strumentazioni.
E’ la base fondamentale del processo di guarigione di ogni donna: permette la presa di coscienza muscolare e l’apprendimento di alcuni accorgimenti che saranno di enorme aiuto a casa, nella vita di tutti i giorni.
In questi incontri la Specialista effettuerà una valutazione manuale del pavimento pelvico e saranno possibili dei trattamenti, come per esempio alcune tecniche di stretching che nell’immediato forniranno beneficio alla donna.
Elettrostimolazione Funzionale
L’elettrostimolazione funzionale è una tecnica di larga applicazione e completamente indolore che permette di riuscire a prendersi cura al meglio di alcune patologie difficilmente riabilitabili con la sola terapia manuale.
Il suo compito è quello di aiutare nel rinforzo o nel rilassamento del muscolo.
Si utilizzano delle sonde vaginali o endoanali oppure degli elettrodi superficiali per stimolare determinate zone del pavimento pelvico.
Indicazioni:
- Urgenza minzionale
- Muscolo poco responsivo alla riabilitazione manuale
- Marcata ipotonia perineale e difficoltà al riconoscimento del comando
- Dolore pelvico cronico
- Sindrome della vescica iperattiva
Biofeedback
Il biofeedback è una ginnastica attiva, di contrazione e di rilasciamento, che la donna effettua osservando un monitor che le segnala quel che deve fare.
In questo modo il biofeedback permette alla donna di visualizzare il movimento del suo muscolo, permettendo una presa di coscienza più visuale, che può essere di grande aiuto nella riabilitazione del pavimento pelvico.
Va ad evidenziare alcuni movimenti che possono non essere familiari; in questo modo l’apprendimento e la rieducazione motoria vengono integrati con una percezione anche visiva, facilitando la consapevolezza corporea.
Si possono ideare dei percorsi personalizzati che la donna può seguire per imparare a conoscere il proprio muscolo.
Indicazioni:
- difficoltà alla presa di coscienza muscolare
- bisogno di un feedback visivo
- ipertono muscolare
- marcato ipotono muscolare
Vagy Combi: Radiofrequenza ed Elettroporazione
Vagy Combi è un’innovativa tecnica di ausilio alla riabilitazione del pavimento pelvico.
La tecnica Vagy Combi prevede l’utilizzo di un elettromedicale per effettuare sia radiofrequenza che elettroporazione attraverso l’utilizzo di un manipolo interno o esterno, a seconda delle esigenze della paziente.
Per saperne di più clicca qui e leggi l’articolo della Dott.ssa Stefania Azzalini.
Scopri anche il nostro Corso per Donne con Dolore Pelvico Cronico.
A chi rivolgersi
- Dott.ssa Stefania Azzalini, Ostetrica, Master Universitario in Medicine non Convenzionali. Specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico, utilizza ed integra diverse tecniche riabilitative a seconda dei bisogni delle donne che assiste.
- Dott.ssa Silvia Ghitti, Ostetrica, Esperta in Educazione Sessuale (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata – AISPA Milano). Approccio salutogenico alla donna.
- Dott.ssa Alessia Lovera, Fisioterapista ed Osteopata Specializzata nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico.
- Dott.ssa Rachele Bianchi, Ostetrica, Esperta in Riabilitazione del Pavimento Pelvico, scuola di Alta Formazione FINCOPP, Corso Avanzato.
- Dott. Luca Pozzolini, Fisioterapista
Per maggiori informazioni:
Tel. 035 5297162 | info@casamedica.it