Spazio 12 – Psicologia e fertilità

Cos’è lo Spazio 12 e a chi si rivolge

Lo Spazio 12 – Psicologia e Fertilità è uno spazio di accoglienza psicologico, per andare oltre la paura, la tristezza e il senso di isolamento.

Non riuscire a concepire un figlio e sperimentare l’impossibilità di averlo, è un’esperienza stressante e dolorosa che può compromettere l’equilibrio e la qualità di vita, con ricadute sul piano psicologico, sociale e relazionale.

Spazio 12 nasce con un duplice obiettivo: creare uno spazio per affrontare le difficoltà vissute e sostenere il desiderio di maternità e paternità, durante i percorsi di ricerca di un figlio.

In questi 12 mq è come se mi fossi vista per la prima volta: ho imparato a misurare le mie forze, a fidarmi di più  di me stessa, a godere e a valorizzare ciò che ho.”

M., durante l’ultima seduta

Come la psicologia può aiutare nei problemi di fertilità

Il supporto psicologico è un momento-spazio che ci si può concedere.

Tralasciare gli aspetti psicologici significa non dare voce ad emozioni come l’ansia, la rabbia e la paura, a pensieri con caratteristiche ossessive e rimuginative, verso se stessi e il mondo circostante, a vissuti legati alla percezione di impotenza che generano senso di inadeguatezza e di colpa nei confronti del partner.

I percorsi psicologici sono un’opportunità: ogni persona ha la sua storia e i suoi bisogni, per questo a CasaMedica non esiste un percorso pre-confezionato: ogni cammino si strutturerà sui bisogni delle persone coinvolte.

L’approccio di CasaMedica

Il nostro approccio propone anche le pratiche di Mindfulness – cioè quella particolare qualità di consapevolezza aperta dell’esperienza del momento presente – molto efficaci per calmare la mente e per riuscire ad assumere una prospettiva diversa.

Spazio 12 offre:

  • sostegno emotivo per affrontare il ventaglio di emozioni che possono emergere e gestire il senso d’inadeguatezza
  • aiuto per la riduzione dei livelli di tensione ed ansia
  • sostegno psicologico per far fronte alle ripercussioni emotive durante i percorsi di fecondazione assistita, legate alle aspettative e all’ansia per l’incertezza del risultato
  • psicoterapia ad orientamento psicodinamico
  • EMDR per vissuti traumatici
  • Mindfulness: Percorso Mindfulness per la fertilità (riservati alle donne), Percorso MBSR – (i percorsi potranno essere online, one to one o in gruppo – 5/8 incontri)
  • Visione integrata: possibilità di essere presi in carico dall’équipe di CasaMedica, per percorsi personalizzati in base alle proprie necessità

Percorso Mindfulness psicologia per la fertilità

Questo percorso di Mindfulness aiuta le donne a sintonizzarsi sia sui bisogni del corpo che quelli della mente, spesso trascinata da emozioni e pensieri negativi.

Alla fine del percorso, le partecipanti riportano un aumento significativo della consapevolezza mentale, pace interiore, maggior cura di se, con minor reattività alle emozioni e diminuzione dei comportamenti di evitamento.

Le proposte di spazio 12 hanno come obiettivo quello di dare non solo un sostegno efficace, ma anche fornire strumenti essenziali per il recupero del benessere, che in questa condizione può venir perduto, così da recuperare serenità, al di là degli esiti positivi o negativi, di eventuali percorsi di procreazione medicalmente assistita condotti in parallelo.

Leggi di più sul Corso Mindfulness per la fertilità.

“Finchè porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita”

Gandhi

Incontri online mensili gratuiti

Lo Spazio 12 è a cura della Dott.ssa Maria Grazia Maiellaro, psicologa, psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico, EMDR ed istruttrice di protocolli Mindfulness.

La Dott.ssa Maria Grazia Maiellaro organizza mensilmente degli incontri online gratuiti per scoprire insieme cos’è lo Spazio 12, cosa prevede il percorso Mindfulness per la fertilità e rispondere alle Vostre domande.

Scopri quand’è il prossimo incontro nella sezione Eventi.