Indice
Cos’è la psicologia positiva
La psicologia positiva è quella branca della psicologia che studia in modo scientifico le potenzialità dell’individuo e il modo in cui possiamo coltivare la nostra migliore versione di noi stessi.
Si focalizza infatti su quali fattori fanno sì che la vita sia degna di essere vissuta.
Come funziona la psicologia positiva
La psicologia, per come la conosciamo solitamente, ha sempre lavorato in modo “ortopedico” ovvero cercando di riparare ciò che è rotto o non funziona o genera malessere.
Con la psicologia positiva invece si sposta lo sguardo sulle risorse e su ciò che funziona, imparando a farlo funzionare meglio.
La psicologia positiva non si sostituisce alla psicologia classica.
L’obiettivo della psicologia positiva è completare e integrare quello che già si conosce sull’essere umano e sulla sua sofferenza.
La psicologia positiva studia anche l’altra faccia della medaglia, ovvero come le persone sperimentano l’allegria, mostrano altruismo e creano relazioni positive.
I concetti fondamentali della psicologia positiva sono: i valori, la resilienza, l’ottimismo, le emozioni positive, le potenzialità, la creatività e la felicità.
Il programma Benessere 10
Troviamo una valida applicazione della psicologia positiva nel programma Benessere 10.
Ideato dall’Istituto Europeo di Psicologia Positiva, il programma Benessere 10 consiste in un protocollo strutturato della durata di 10 sessioni.
In queste sessioni è possibile conoscere e potenziare le proprie risorse, le emozioni positive e identificare il proprio significato/scopo nella vita.
A chi si rivolge il programma Benessere 10?
E’ un percorso indicato alle persone motivate a conoscere meglio se stesse, acquisire più fiducia in se stessi e coltivare la propria autonomia e autodeterminazione.
Un percorso per chi desidera migliorare la qualità di vita, imparare a gestire le emozioni, non rimuginare troppo sui pensieri e relazionarsi meglio con gli altri.
A chi rivolgersi:
Dott.ssa Alessandra Guerrieri, Psicologa e Psicoterapeuta.