Psicologia e Psichiatria
Indice
- Centro di Psicologia e Psichiatria Integrata
- Cos’è la Psicologia
- Cos’è la Psichiatria
- Cos’è la Psicoterapia
- L’approccio del centro di psicologia integrata a CasaMedica
- I disturbi psicologici
- Qual è la differenza tra psichiatra e psicologo?
- Lo psichiatra cura solo con i farmaci?
- Psicologia e Psichiatria: a chi rivolgersi
- Altri argomenti correlati
- I nostri corsi
Centro di Psicologia e Psichiatria Integrata
“La grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare la loro vita, cambiando i loro atteggiamenti mentali“ diceva William James, filosofo e psicologo statunitense vissuto alla fine dell’800 nel pieno della belle epoque.
La nostra vita è frenetica, complicata, ricca di emozioni, non sempre piacevoli, ma è anche unica, speciale e troppo preziosa per non essere vissuta appieno.
Siamo figli del nostro passato e spesso incolpevoli spettatori di eventi, intorno a noi, capaci di generare pressioni emotive, al di là di quelle che potremmo ragionevolmente gestire con le nostre forze.
Però ci siamo, siamo qui oggi e non possiamo evitare di “vivere”, con tutte le meraviglie e le paure che la nostra natura di esseri imperfetti ci impone.
Cercando di semplificare, se avessimo un dolore fisico a qualunque delle nostre membra, andremmo senza indugio e con naturalezza dal medico di famiglia o da uno specialista.
Alla stessa stregua, quando viviamo un malessere, intangibile e magari anche inspiegabile, non sempre cerchiamo di investigare, capire e metterci tutta l’energia di cui disponiamo.
La missione, in questi casi, è invece quella di prendere coscienza del proprio disagio, come primo step, per trovare poi la via d’uscita e tornare a stare bene, anzi addirittura meglio di prima.
Ci pensate? Eliminare le cause di sofferenza, fisiche o mentali, si può e si deve.
Come? Appoggiandosi ad un professionista che ci tenga per mano e ci accompagni nel percorso della comprensione e dell’accoglimento.
Poiché se da un lato non possiamo cambiare il passato e ciò che siamo, dall’altro, però, possiamo imparare a conviverci e a trovare la gioia di stare nel presente.
Cos’è la Psicologia
La psicologia è la scienza che studia i fenomeni propri del meccanismo mentale ed affettivo, insieme ai suoi processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali.
La parola “psicologia” deriva dal greco. Nel significato che gli veniva attribuito originariamente, corrispondeva allo studio di ciò che va oltre la dimensione materiale dell’essere umano, ossia la conoscenza degli aspetti ultraterreni e religiosi dell’uomo.
Nell’accezione moderna, la psicologia ha preso un taglio più “scientifico” e si occupa delle dimensioni del pensiero e delle sensazioni, oltre alle conseguenze che questi possono avere sul corpo e sul comportamento, anche con gli altri.
Oggi la psicologia è una disciplina che cerca di comprendere la “psiche” (come pensiamo o come agiamo), al fine di migliorare la qualità di vita delle persone.
Come in molte altre filosofie umanistiche, anche la psicologia segue delle “scuole di pensiero” e ognuna di queste ha una determinata visione dell’essere umano.
Cos’è la Psichiatria
Nell’ordinamento italiano lo psichiatra è un laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in psichiatria.
Quindi è prima di tutto un medico, valuta la sintomatologia e il decorso clinico e propone una cura che può indirizzarsi verso un intervento farmacologico e/o psicoterapeutico. Può perciò fare delle diagnosi e richiedere, oltre che valutare, esami clinici.
La psichiatria è quindi la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali e dei comportamenti patologici.
Lo psichiatra, in quanto medico, può anche avere una formazione psicoterapeutica. In tal caso avrà il titolo aggiuntivo psichiatra e psicoterapeuta.
Cos’è la Psicoterapia
La Psicoterapia è la pratica svolta da un professionista, psicologo o psichiatra opportunamente formato, finalizzata a curare la sofferenza psichica.
La Psicoterapia è quindi una cura, basata su una relazione di fiducia, che si pone l’obiettivo di vivere bene e pienamente. Può costituire un’esperienza trasformativa, che permette di essere maggiormente a contatto con il proprio mondo interno e di avere una relazione più autentica e ricca con sé stessi e con gli altri.
Attraverso il lavoro psicoterapeutico è possibile divenire più consapevoli del proprio modo di sentire, dei significati delle proprie azioni e della loro origine.
La Psicoterapia si rivolge quindi ad una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone che si prefiggono l’obiettivo di risolvere i propri problemi. Siano essi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.
L’approccio del centro di psicologia integrata a CasaMedica
Le psicologhe del Centro di Psicologia Integrata di CasaMedica lavorano a tre livelli:
- derivando da approcci psicoterapici diversi, integrano le loro conoscenze e si confrontano per un arricchimento continuo per loro e per i pazienti che hanno in carico;
- partecipano alle equipe mensili con i medici e non solo (nutrizionista, osteopata, etc) per una visione a 360gradi della persona;
- ognuna delle psicologhe utilizza anche tecniche psicocorporee per un lavoro mente-corpo integrato, quali ad esempio Mindfulness, Training Autogeno e EMDR.
I disturbi psicologici
Il disturbo psicologico consiste in uno stato di disagio emotivo percepito soggettivamente accompagnato da difficoltà nelle attività della vita quotidiana, nel lavoro o a scuola, oppure nei rapporti interpersonali e familiari.
Alcuni dei disturbi psicologici più frequenti sono:
- Dipendenze patologiche: quando la ricerca del piacere o dell’emozione è fuori controllo, come ad esempio nell’alcolismo, la dipendenza da Internet o dal gioco d’azzardo o da sostanze stupefacenti.
- Disturbi cognitivi: caratterizzati da una compromissione delle cosiddette funzioni razionali, quali la capacità di ragionamento, la memoria, l’attenzione, il linguaggio.
- Disturbi d’ansia: in cui l’ansia ricorre cronicamente ed influisce pesantemente nella vita delle persone, come nel caso degli attacchi di panico, le fobie, il disturbo d’ansia generalizzato, il disturbo post-traumatico da stress e il disturbo ossessivo-compulsivo.
- Squilibri del comportamento alimentare: caratterizzati da una cronica e inadeguata modalità di alimentarsi, come nel caso dell’anoressia e della bulimia.
- Alterazioni del sonno: caratterizzate da anomalie della quantità, della qualità o del ritmo del sonno o da comportamenti inconsueti che si verificano durante il sonno, come nell’insonnia, l’ipersonnia, la narcolessia, il disturbo del sonno legato alla respirazione, il disturbo del ritmo circadiano del sonno, il disturbo da incubi, il terrore del sonno e il sonnambulismo;
- Disturbi dell’adattamento: in cui la persona risponde in modo eccessivo, tale da danneggiare il proprio funzionamento a livello sociale o lavorativo, ad un evento difficile della vita, come ad esempio una problematica di fertilità per la quale CasaMedica ha creato lo “Spazio 12” dedicato;
- Disturbi dell’infanzia/adolescenza: sono i disturbi diagnosticati solitamente per la prima volta nell’infanzia o nell’adolescenza. Esempi di tali disturbi sono: i disturbi da tic, i disturbi dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia), i disturbi della comunicazione, i disturbi del comportamento alimentare. Altri possono essere: i disturbi dell’evacuazione (come l’enuresi), il disturbo d’ansia di separazione, il disturbo da deficit dell’attenzione (ADHD), i disturbi pervasivi dello sviluppo, il mutismo selettivo.
- Disturbi dell’umore: in cui le alterazioni del tono dell’umore sono tali da danneggiare il funzionamento a livello sociale, lavorativo o scolastico; con un intervento psicologico è possibile valutare il trattamento più indicato, ad esempio la Psicologia Positiva.
- Disturbi di personalità: modi di comportarsi stabili nel tempo che sono dannosi o che provocano disagio alla persona. I disturbi di personalità maggiormente diffusi sono: l’antisociale, il borderline, il dipendente, l’evitante, l’istrionico, il narcisistico, l’ossessivo-compulsivo, il paranoide, lo schizoide.
- Disturbi dissociativi: caratterizzati da profondissime alterazioni della coscienza. La persona può arrivare ad assumere una nuova personalità o dimenticare intere parti della propria vita. Sono disturbi dissociativi: l’amnesia dissociativa, la fuga dissociativa, il disturbo dissociativo dell’identità (disturbo da personalità multipla), il disturbo di depersonalizzazione.
- Disturbi fittizi: in cui la persona simula intenzionalmente una malattia, ma non per ottenere vantaggi economici o materiali, ma per ricevere le cure e le attenzioni psicologiche che solitamente riceve un malato.
- Disturbi psicotici: caratterizzati da sintomi gravissimi quali l’allucinazione e il delirio. Sono disturbi psicotici: il disturbo delirante, il disturbo psicotico condiviso, il disturbo psicotico breve, il disturbo schizoaffettivo, il disturbo schizofreniforme, la schizofrenia.
- Disturbi sessuali: in cui il proprio comportamento sessuale provoca disagio a sé o agli altri, come ad esempio nei disturbi del desiderio sessuale, i disturbi da eccitazione sessuale, i disturbi dell’orgasmo, i disturbi del dolore sessuale, le parafilie (esibizionismo, feticismo, frotteurismo, pedofilia, masochismo, sadismo, feticismo di travestimento, voyeurismo).
- Disturbi somatoformi: in cui vi sono problemi fisici senza che si riesca però ad individuare una causa organica. Sono i cosiddetti disturbi “psicosomatici” di origine psicologica che creano confusione e imbarazzo nella medicina ufficiale più tradizionale e materialista. Si suddividono in: disturbo di somatizzazione, disturbo somatoforme indifferenziato, disturbo di conversione, disturbo algico, ipocondria, disturbo di disformismo corporeo.
Comprendere quale tipo di disturbo psicologico affligge le persone, le aiuta a capire e a condividere un disagio che anche molte altre persone hanno.
Qual è la differenza tra psichiatra e psicologo?
Ovviamente, la differenza di formazione: lo psichiatra è un medico laureato in medicina e chirurgia mentre lo psicologo è laureato in Psicologia.
Lo psichiatra, in quanto medico, si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi mentali, che può essere farmacologico e/o psicologico.
La psicoterapia è infatti una vera e propria forma di terapia che avviene “con le parole”.
Le due figure professionali si integrano pertanto nel percorso di cura dell’individuo.
Nell’attualità tutte le linee guida dei principali disturbi mentali indicano l’integrazione delle due figure professionali come l’optimum del trattamento (farmaci più percorso psicoterapeutico).
CasaMedica è un centro di psicologia integrata che offre percorsi personalizzati adatti al singolo paziente.
Lo psichiatra cura solo con i farmaci?
No. Intanto ci sono psichiatri che hanno conseguito un’ulteriore specializzazione in psicoterapia e pertanto curano sia con il farmaco che con la psicoterapia.
D’altro canto, psichiatri che non sono psicoterapeuti possono talvolta consigliare la psicoterapia come unico trattamento del disturbo mentale dell’individuo.
Tuttavia, l’evenienza più comune è che lo psichiatra, una volta effettuata la diagnosi del disturbo, si occupa della terapia farmacologica e propone al paziente di rivolgersi al centro di psicologia integrata per effettuare il percorso più indicato per lui.
Psicologia e Psichiatria: a chi rivolgersi
- Dott.ssa Marta Corbetta, Psicologa e Psicoterapeuta, EMDR Practitioner. Laureata in Psicologica Clinica e di Comunità e Specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale.
- Dott.ssa Mabel Filippini Fantoni, Psicologa Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, EMDR.
- Dott.ssa Alessandra Guerrieri, Psicologa Psicoterapeuta con Specializzazione in Psicoanalisi Fenomenologica.
- Dott.ssa Maria Grazia Maiellaro, Psicologa, Psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico, EMDR, Istruttrice di protocolli Mindfulness.
- Dott.ssa Sara Tonini, Medico Chirurgo Specializzata in Psichiatria.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel. 035 5297162 | info@casamedica.it
Altri argomenti correlati
Sostegno Psicologico in Gravidanza e Post Partum
I nostri corsi
Spazio 12 – Psicologia e fertilità
Cos’è lo Spazio 12 e a chi si rivolge Lo Spazio 12 – Psicologia e Fertilità è uno spazio di accoglienza psicologico, per andare oltre la paura, la tristezza e… Continue reading Spazio 12 – Psicologia e fertilità
Psicologia Positiva e programma Benessere 10
Cos’è la psicologia positiva La psicologia positiva è quella branca della psicologia che studia in modo scientifico le potenzialità dell’individuo e il modo in cui possiamo coltivare la nostra migliore… Continue reading Psicologia Positiva e programma Benessere 10
Training Autogeno
Cosa è il training autogeno Il Training Autogeno (TA) è un metodo di autodistensione psichica ideato dal neurologo e psichiatra J.H. Schultz. Questo metodo consente di ottenere una serie di… Continue reading Training Autogeno
EMDR
L’EMDR a sostegno delle “ferite dell’anima” Dal trauma psicologico alla sua risoluzione Tutti noi, per il semplice fatto che viviamo, siamo sottoposti alla possibilità di sperimentare esperienze potenzialmente traumatiche. Esistono… Continue reading EMDR
Adolescenza
Nasce a CasaMedica un nuovo progetto completamente dedicato all’adolescenza, un servizio che si rivolge ai ragazzi e alle ragazze nella fascia di età che va dai 12 ai 20 anni,… Continue reading Adolescenza
Sessuologia
Potremmo definire il sessuologo come la figura professionale addetta alla tutela della salute sessuale. L’esperto in sessuologia può essere un medico, più spesso ginecologo o urologo, oppure uno psicologo/psicoterapeuta. Secondo… Continue reading Sessuologia
Infanzia
Mindfulness
Cos’è la Mindfulness? Mindfulness è una parola inglese che indica la capacità di portare attenzione intenzionalmente, gentilmente, senza giudizio all’esperienza presente senza cambiare nulla. Questa capacità mette le persone in… Continue reading Mindfulness