Sono Pedagogista e Counselor Maieutico.
A 15 anni incontravo casualmente il mondo della pedagogia ad una conferenza rivolta ai genitori. Quella sera mi dissi che “da grande” avrei voluto fare quel mestiere.
Ed eccomi qua! Ma cosa ci fa una Pedagogista in un centro che si occupa della cura integrata della persona. Un grande Pedagogista italiano dice che si cura con l’educazione (Daniele Novara) e noi ce ne siamo dimenticati. L’educazione è un valido strumento per “combattere” le presunte malattie diagnosticate oggi a troppi bambini e bambine.
La mia quindicinale esperienza con le Famiglie e nei servizi educativi e scolastici, mi ha portato ad intraprendere la professione di consulente pedagogico. Quello che faccio è offrire uno spazio di ascolto per le Famiglie e per gli Insegnanti accompagnando le figure educative in percorsi di supporto al ruolo educativo.
Il mondo di oggi è complesso e per essere affrontato c’è bisogno di consapevolezza: genitori e insegnati vanno sostenuti e supportati perché accompagnino nella crescita le nuove generazioni. Ambizioso? Sì, ma con l’Educazione diventa possibile.
Il metodo Maieutico può essere efficacemente applicato anche nei percorsi di crescita personale. In alcuni momenti della vita adulta si sente il bisogno di essere accompagnati: il counseling Maieutico può essere un valido strumento di supporto.