Mi chiamo Ilaria Bosisio e sono un’ostetrica.
La scelta di fare ed essere ostetrica nasce all’età di 19 anni, in seguito ad un’esperienza di volontariato durata tre mesi in un centro per bambini di strada a Quito, Ecuador. Qui ho avuto la possibilità e la fortuna di venire a contatto con storie di vita e culture differenti, le quali mi hanno aiutata a capire quale strada volessi davvero intraprendere. In particolare mi ha permesso di toccare con mano e riflettere sulla condizione della donna in un contesto geo-politico completamente differente dal mio.
Nel 2017 mi sono laureata in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca con una tesi in merito alla “competenza culturale” dell’Ostetrica nel percorso nascita.
Ho lavorato per circa due anni in uno studio pediatrico a Bergamo, per poi decidere di iniziare l’attività di ostetrica come libera professionista.
Da febbraio 2020 sono a CasaMedica e mi occupo dell’ambulatorio di prelievi, pap test, tamponi vaginali, cervicali e dell’affiancamento dell’ambulatorio di fertilità di coppia.
Essere ostetrica mi permette di stare a fianco delle donne nei diversi momenti della loro vita e di poter vivere e condividere con loro gioie e fatiche.
Nel mio lavoro cerco di mettere sempre passione, dolcezza e professionalità.