Biologo Nutrizionista, si laurea in Scienze Biologiche nel 2005 con 110/110 presso l’Università degli Studi di Parma.
Inizia le sue attività di ricerca prima presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare dell’Università di Parma.
Partecipa poi per due anni alla scuola di dottorato in Biologia Cellulare e Molecolare dell’Università dell’Insubria e collabora come ricercatore borsista presso il Dibit dell’ospedale San Raffaele di Milano.
Il Dott. Cariolo ha arricchito la propria formazione frequentando corsi di aggiornamento professionale nell’ambito della nutrizione e alimentazione umana; nello specifico, approfondendo le tematiche che lo appassionano maggiormente come la Genetica Nutrizionale, il Microbiota intestinale, la Lipidomica.
Grazie a queste ultime si può interfacciare con tutte le condizioni fisiologiche e patologiche dell’uomo nonché con sportivi amatoriali e atleti professionisti per la ricerca del migliore equilibrio molecolare e metabolico di ognuno.
Grazie ad una visione olistica, generale e sistemica, l’approccio molecolare dato alla nutrizione permette di aiutare la persona a mantenere uno stato di benessere e di salute duraturo nel tempo (prevenzione, anti-aging).
Inoltre consente di esprimere al massimo il proprio potenziale (fase di crescita e sviluppo, performance sportiva).
Nel caso di patologie accertate dal medico, consente di cercare il ripristino di equilibri biochimici da affiancare all’approccio terapeutico dello specialista clinico.
Parallelamente a questo approccio molecolare, si affianca l’analisi della vita della persona; questo permette di creare un piano alimentare che non sia solo corretto dal punto di vista tecnico ma che possa essere gestibile e realizzabile nella vita quotidiana della persona.
Ogni problematica che può impedire alla persona di seguire il piano alimentare deve essere analizzata e risolta, anche con un approccio multidisciplinare e multiprofessionale.
L’aggiornamento professionale è continuo, per seguire l’evoluzione delle scoperte scientifiche e tecnologiche ed in modo tale da poter offrire la massima professionalità per elaborare un piano alimentare davvero personalizzato.
Non uno schema alimentare o una dieta standardizzata, ma un piano alimentare che si innesta nella più ampia area della moderna medicina di precisione: attraverso un trattamento unico e individuale ci si prende cura della persona e non della malattia o di alcuni dei sui sintomi.
Attualmente è impegnato nell’attività di libero professionista ed è docente di Fisiologia dell’apparato digerente e di Dietologia e Nutrizione presso l’Istituto di Osteopatia TCIO di Milano.
Inoltre si occupa di divulgazione scientifica sulle tematiche della nutrizione e dell’alimentazione umana per scuole, siti internet, giornali e riviste, grazie alla attiva collaborazione con aziende dei settori farmaceutico, alimentare e comunicazione (come Boehringer Ingelheim, CSO Pharmitalia, Zambon, Nestlé, Danone, SMM srl, Thenewway srl, Sartoria Degli Eventi srl, Avantgarde Sigma-Tau).