- Questo evento è passato.
Pavimento pelvico, vulvodinia ed emozioni
12 Aprile 2021 | 18:30 - 19:30
Diretta Facebook: Pavimento Pelvico, vulvodinia ed emozioni
Scopri la correlazione tra le tensioni muscolari del pavimento pelvico e le emozioni.
Relatrici: Dott.ssa Stefania Azzalini, ostetrica e Dott.ssa Marta Corbetta, psicologa psicoterapeuta, entrambe appartenenti all’equipe per il trattamento della vulvodinia e del dolore pelvico cronico a CasaMedica.
Vulvodinia
L’esperienza ripetuta di dolore, sentirsi giudicata e non ascoltata, i ricordi traumatici, il rimuginio e le emozioni negative concorrono a mantenere e talvolta ad aumentare la tensione muscolare e l’infiammazione, che purtroppo affliggono le donne con vulvodinia.
Quando si percepisce dolore a livello vulvare/vescicale, la vita affettiva e sessuale ne risentono. Talvolta ci si sente inadeguate e sbagliate, impotenti e frustrate. Si ha paura di non essere capite e di perdere il proprio partner. Questi sentimenti negativi però alimentano il dolore fisico in un circolo vizioso.
Come uscirne?
Nella diretta Facebook di lunedì 12 aprile alle ore 18:30, l’ostetrica e la psicologa ce ne parleranno. Vedremo come riconoscere, analizzare e trattare gli elementi che ci fanno stare male, sia a livello fisico che emotivo, attraverso cure adeguate e la conoscenza di sè. Le dottoresse rispondono a tutte le domende che sono state fatte e che ci saranno durante la diretta.