- Questo evento è passato.
Open day della Tiroide: la farfalla che regola il nostro metabolismo
25 Maggio 2018 | 16:00 - 19:30
€63,00CasaMedica per la prevenzione e cura delle patologie della tiroide: consulto con ecografia della tiroide a prezzo agevolato (63,00 €) con la dr.ssa Danila Covelli, specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.
La tiroide svolge un ruolo fondamentale nell’arco di tutta la vita umana da prima della nascita alla terza età. La tiroide regola importanti processi nell’età evolutiva quali lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico, mentre in tutte le età è fondamentale per la funzione cardiovascolare, il metabolismo basale, lipidico, glucidico e osseo, oltre che per la regolarità del ciclo mestruale nella donna.
La tiroide garantisce una corretta sintesi ormonale se può disporre di adeguate quantità di iodio, un oligoelemento essenziale, presente nell’organismo in piccole quantità. E’ molto importante assumere lo iodio attraverso l’alimentazione in giuste quantità, e agevolare così il funzionamento della ghiandola tiroidea. Per far ciò è sufficiente inserire nella normale alimentazione piccole quantità di sale iodato da impiegare “crudo”: il calore tende infatti a distruggere lo iodio.
Bambini e donne in gravidanza sono più vulnerabili nei confronti degli effetti avversi della carenza iodica, poiché in queste fasi della vita il fabbisogno di iodio è maggiore.
I più comuni segni e sintomi dell’ipotiroidismo (scarsa funzione della tiroide): sonnolenza, stanchezza, sensazione di freddo, tendenza alla depressione, crampi muscolari associati a pelle secca e fredda, edema al volto e alle palpebre, voce rauca, secchezza e fragilità dei capelli, stipsi, irregolarità del ciclo mestruale.
I più comuni segni e sintomi dell’ipertiroidismo (la tiroide libera grandi quantità di ormoni tiroidei): nervosismo, cardiopalmo, sudorazione, intolleranza al caldo, stanchezza muscolare, diarrea e dimagrimento nonostante l’appetito aumentato, irregolarità mestruali (nelle donne) ed eiaculazione precoce (nei maschi).
Le malattie tiroidee una volta correttamente identificate e curate nei tempi opportuni non portano a conseguenze cliniche rilevanti e possono essere trattate con successo mediante l’uso di integratori e terapie ormonali.
Per info & prenotazioni 035.5297162 | info@casamedica.it