- Questo evento è passato.
I luoghi della nascita
20 Ottobre 2017 | 20:30 - 23:00
€20Negli ultimi anni nel corso della gravidanza viene dato sempre più spazio alla decisione del dove andare a partorire.
Le donne arrivano molto spesso a colloqui e incontri di gruppo chiedendo: “Cosa mi consigli? Dove è il posto più sicuro?”. A questa domanda rispondo: “Che caratteristiche dovrebbe avere per te un posto e una nascita sicura?”. [Silvia Ghitti, ostetrica]
Da questo intreccio di domande e di risposte, da un ascolto attivo, si srotolano gomitoli di discorsi spesso lunghi giorni e settimane che portano però la mamma, il bambino e la coppia a prendere quella che viene definita una “scelta consapevole grazie all’informazione”.
Una scelta che dà sicurezza.
In Italia, nel 1932 partoriva in ospedale una donna su venti; nel 1958 una su tre e nel 1990 più del 99% dei parti è avvenuto in ospedale: questo ha ovviamente permesso una forte diminuzione dei problemi connessi al parto, ma ha progressivamente aumentato la medicalizzazione che snatura e disturba un evento che di per sé è naturale e fisiologico facendo sorgere altri problemi connessi al parto.
Come possiamo scegliere? Quali informazioni dovremmo avere?
Un incontro pensato per riflettere sui luoghi e le proposte di nascita disponibili sul nostro territorio, tenuto dall’ostetrica Silvia Ghitti, che da anni lavora sul territorio di Bergamo e provincia.
Venerdì 20 ottobre 2017
Ore 20:45
A CasaMedica, previa prenotazione telefonica o via email
Costo: 20,00 € a coppia
Contatti: 035 5297162 – info@casamedica.it
Proporremo altri incontri, in date da definirsi. Il prossimo sarà venerdì 26 gennaio, alle 20:45.