Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 2010, presso l’Università Insubria di Varese, durante gli anni di università ho avuto la possibilità di frequentare reparti di specialità chirurgica, internistica e di emergenza urgenza. Dopo pochi mesi dalla laurea sono entrata nel Corso Triennale di Formazione specifica in Medicina Generale, che ho conseguito nel 2015 con una tesi sperimentale in tema di tumori ereditari della mammella e dell’ovaio e al seguito della quale è nata una prestigiosa pubblicazione scientifica.
Ho operato come Medico di Famiglia dal 2018 al 2023, con un carico massimale di 1800 pazienti e in quegli anni ho partecipato attivamente nella Società Scientifica di Medicina Generale (SIMG) nella sede provinciale di Varese e come relatore durante le conferenze di settore. Dalla laurea ad oggi ho effettuato diverse esperienze lavorative e tirocini: continuità assistenziale, medico generico presso R.S.A. , sostituto di Pediatra di libera scelta, consulente medico presso reparto di Pediatria Ospedale OBV Mendrisio- Svizzera, tirocinio in Etiopia con CUAMM, docente per corsi di terapia del dolore, cure palliative presso il corso di formazione regionale per i futuri medici di famiglia.
Tutto ciò ed in particolar modo l’esperienza diretta durante la pandemia, mi ha spinto a cercare un nuovo approccio al paziente, a comprendere cosa mancasse alle diagnosi e terapie convenzionali per essere efficaci e personalizzate. La vicinanza con il dolore e il “fine vita” hanno spostato la mia attenzione dalle patologie acute a quelle croniche e “difficili”, e mi hanno guidata ad un ascolto diverso del paziente.
Grazie alla pratica personale, decennale, di HATHA YOGA, ho incontrato la Medicina Ayurvedica e con essa ho scoperto che l’unico approccio valido è quello integrativo ed inclusivo del sistema medico tradizionale.
Nel 2019 ho avviato gli studi in Medicina Ayurvedica presso Ayurvedic point, Milano, ed ho conseguito il diploma quadriennale nel 2023 con il massimo dei voti. Nel 2022 ho seguito il Corso di Formazione in Svastha Vritta (Lifestyle Medicine) come ulteriore approfondimento e attualmente frequento il terzo anno di corso sulle Tecniche di Purificazione: panchakarma”, presso la clinica ayurvedica SNA Oushadasala in Kerala, India.
Con gli studi ho trovato tutti gli insegnamenti per imparare ad osservare i dettagli unici di ogni vita umana e le connessioni tra essi e il mondo circostante; ho riformulato diagnosi e terapie anche in casi in cui, apparentemente, non vi erano possibilità terapeutiche. Ho riscoperto il valore della promozione della salute come primo passo per una società sana e per un pianeta “green”.
Questa disciplina si occupa di preservare la vita di tutti gli esseri viventi e quindi dell’intero pianeta Terra, tematiche attuali e basilari per portare un attivo cambiamento nella nostra vita.