Sono nata e vivo in un piccolo paese della provincia di Bergamo.
Ho fatto studi scientifici e ricercavo il mio futuro in piccole esperienze. Dopo un viaggio di volontariato in Malawi e aver assistito ad una nascita mi è nata una domanda. Chi è l’ostetrica? Cosa fa?
Tornata a casa ho iniziato la mia ricerca: conoscendo ostetriche che mi raccontavano le loro esperienze poi iscrivendomi all’università, facendo corsi extra universitari, seguendo tirocini e volontariati.
Mi sono laureata presso l’Università degli Studi Milano Bicocca con una tesi riguardante la scelta dei luoghi di nascita e concentrandomi sulle realtà dei Birth Centre inglesi.
Ho vissuto l’essere ostetrica in ospedale e in consultorio per capire che ciò che sentivo nella mia pancia era un altro modo di essere ostetrica.
Che cosa significava essere una libera ostetrica?
Ho potuto lavorare fianco a fianco a due ostetriche meravigliose (Cristina e Sara) che mi hanno fatto toccare con mano quella che sento la vera arte ostetrica.
Da allora continuo la mia ricerca di crescita nell’arte maieutica facendomi accompagnare da corsi formativi ed esperienziali.
Dal 2012 sono una libera ostetrica.
Sono mamma di Ernesto di 3 anni nato in una notte fredda di fine giugno nella sua calda casa accolto dalle mani di suo papà e dal sostegno fondamentale delle mie ostetriche (Lara e Cristina).
Quello che vorrei che nella mia borsa ostetrica non mancasse mai è l’empatia con me stessa e con le donne. La capacità di “fare con il non fare e l’agire con il non agire”. Essere una semplice guardiana di salute.