Nel progetto CasaMedica Kids il Dott. Francesco Saettini si occupa delle specialità di Immunologia ed Ematologia Pediatrica.
Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Immunologia
Il numero di infezioni nel bambino in età prescolare è molto alto e molto spesso tali episodi infettivi vengono trattati con numerosi cicli di antibiotico.
Frequentemente i genitori si chiedono se il sistema immunitario dei nostri figli stia funzionando in maniera adeguata e se ci possano essere accorgimenti per migliorarlo.
L’immunologo effettua una dettagliata ricostruzione degli eventi clinici (numero, gravità e tipologia di eventi infettivi, presenza o sospetto di patologie allergiche o autoimmunitarie).
Successivamente l’immunologo esegue la visita medica verificando attentamente aspetti quali l’ingrossamento degli organi appartenenti al sistema immunitario e le alterazioni di altri apparati.
In seguito, può richiedere e avvalersi di ulteriori accertamenti per indagare più approfonditamente la funzionalità del nostro sistema immunitario.
Tali accertamenti possono includere:
- Esami ematochimici: emocromo, dosaggio delle immunoglobuline, titoli anticorpali ai vaccini, autoanticorpi, ecc.
- Accertamenti radiologici: ecografia collo e addome per la valutazione delle dimensioni e struttura dei linfonodi
- Esami allergologici: ad es. prick test e spirometria nel sospetto di una componente allergica
- Esami genetici: nei casi di sospetta immunodeficienza geneticamente determinata
Ematologia
È prassi richiedere un emocromo nel momento in cui si esegue un prelievo per esami ematochimici.
Però molto spesso questo esame non viene correttamente interpretato.
Sono moltissime le informazioni che l’emocromo ci può dare:
- Globuli rossi: valutazione di una eventuale anemia ed iniziale sospetto diagnostico della natura dell’anemia (da carenza di ferro, da portatore di talassemia o anemia mediterranea, ecc.).
- Globuli bianchi: i globuli bianchi o leucociti sono una famiglia di diverse popolazioni cellulari (neutrofili, linfociti, monociti, eosinofili e basofili).
- Piastrine: il numero e la dimensione delle piastrine.
Dalla semplice valutazione dell’emocromo il medico ematologo può richiedere, se necessario, ulteriori accertamenti.
Purtroppo molto spesso non si presta adeguata attenzione alle informazioni che la formula leucocitaria (la composizione dei globuli bianchi attraverso le varie popolazioni cellulari) può darci.
Inoltre, la valutazione dei parametri relativi alle piastrine permette di orientarsi verso le possibili diagnosi di piastrinopenie (acute o croniche) e piastrinosi (parainfettive o geneticamente determinate).
Di conseguenza, una volta effettuata la valutazione della natura dell’alterazione e l’eventuale gravità, si procede alla prescrizione delle terapie indicate.
A chi rivolgersi
- Dott. Francesco Saettini, Medico Chirurgo, specialista in Pediatria. Dottore in Psicologia.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel. 035 5297162 | info@casamedica.it