Si sente spesso parlare di psicologi e psicoterapia, ma di cosa si tratta esattamente? Facciamo chiarezza.
Uno psicologo ha conseguito una laurea in psicologia grazie alla quale può fornire un numero limitato di colloqui per problemi specifici della sfera emotiva. Uno psicoterapeuta è uno psicologo o un medico che dopo la laurea (in psicologia o in medicina) frequenta una scuola di specializzazione (in genere di altri 5 anni) in psicoterapia per poter accompagnare le persone che lo richiedano in un percorso più lungo e strutturato di supporto e conoscenza di sè.
Esistono diverse scuole di psicoterapia, ognuna con un approccio diverso, ma tutte con l’obiettivo di poter aiutare la persona a vivere bene e pienamente.
La psicoterapia è infatti una cura basata su una relazione di fiducia tra due persone, il paziente e il terapeuta e può essere utile sia in caso di momenti difficili e particolari della propria esistenza, che come strumento di maggiore conoscenza di se stessi.
Talvolta si pensa che parlare di ciò che ci fa star male ci possa fare stare ancora peggio; in realtà lo psicologo aiuta proprio a trasformare la sofferenza, a rielaborare alcune situazioni e vissuti e a ritrovare le risorse positive dentro di sè.
Un maggior contatto con il proprio mondo interiore, attraverso la psicoterapia, permette di avere una relazione più vera e ricca con se stessi e quindi, di riflesso, anche con gli altri.
La consapevolezza che si sviluppa seduta dopo seduta aiuta a capire meglio le proprie sensazioni, a decifrarle e talvolta a decifrare anche i segnali che ci manda il corpo.
La psicoterapia può essere utile in caso di ansia, attacchi di panico, stati depressivi, malattie fisiche croniche, disturbi del comportamento alimentare, problematiche relazionali a scuola e nell’ambiente di lavoro, problemi legati alla fertilità e alla gravidanza/parto e in tante altre situazioni.
A CasaMedica lavorano tre psicologhe psicoterapeute, che sono pronte ad accoglievi, ognuna con le proprie peculiarità:
– Dr.ssa Alessandra Guerrieri, psicoterapia psicanalitica fenomenologica, training autogeno e psicologia positiva. Ambiti di interesse maggiore: adolescenza, fertilità, sindromi ansiosodepressive.
– Dr.ssa Marta Corbetta, psicoterapia cognitivo comportamentale, EMDR per il superamento dei traumi. Ambiti di interesse maggiore: Malattie croniche e dolore perlico cronico, gravidanza.
– Dr.ssa Maria Grazia Maiellaro, psicoterapia psicodinamica, EMDR e Mindfulness. Ambiti di interesse maggiore: bambini, fertilità, sindromi ansiosodepressive.
Le nostre psicologhe sono disponibili anche per sedute online.