Allergia è una condizione patologica che colpisce molti soggetti soprattutto in età giovanile con manifestazioni quali rinite, congiuntivite e asma.
Tale condizione è sostenuta da una disregolazione del sistema immunitario, che reagisce in modo abnorme ad uno stimolo ovvero un allergene.
Ciò accade in quanto il sistema immunitario è in uno stato di iperreattività che va poi a procurare i sintomi tipici dell’allergia che sono infiammazione di naso e occhi con prurito, scolo di muco e lacrimazione eccessiva; nei casi più seri l’infiammazione riguarda i polmoni che vanno in una condizione di broncospasmo con tosse, facile affaticabilità allo sforzo e sensazione di fame di aria.
Comunemente per combattere questa condizione si utilizzano degli antistaminici, spray nasali cortisonici o addirittura broncodilatatori; questi farmaci chimici sopprimono il sistema immunitario senza regolarlo e pertanto alla sospensione degli stessi i sintomi ritornano.
Presso il nostro centro invece tramite farmaci non chimici che fanno parte della medicina di segnale ( sostanze omeopatiche, omotossicologiche o fitoterapici) è possibile fare una terapia che va a regolarizzare il sistema immunitario in modo tale che non reagisca più in modo esagerato all’allergene.
Questa terapia è costituita da vari step e va iniziata dai 4 ai 6 mesi prima del picco allergico; questo è il periodo migliore per intraprendere questo tipo di terapia desensibilizzante.
Ovviamente è possibile intraprendere questo percorso terapeutico anche se si stanno assumendo dei farmaci chimici , in questo caso allora possiamo parlare di medicina integrata in quanto si avvale dell’uso di entrambe le sostanze.
Presso il nostro centro è possibile intraprendere questo percorso terapeutico con la dottoressa Ilaria Faini