L’ambiente è una potenziale fonte di esposizioni dannose in particolar modo per i bambini, a causa di una maggiore suscettibilità agli inquinanti dovuta sia alla condizione di immaturità dei polmoni e del sistema immunitario, sia a fattori individuali legati all’assetto genetico.
Cerchiamo di fare chiarezza su questo argomento rispondendo ad alcune domande che spesso vengono poste dai pazienti alla nostra pediatra.
– Praticare attività fisica all’aperto può essere pericoloso per la salute dei bambini?
Praticare attività fisica all’aperto può esporre ad inquinanti atmosferici con effetti dannosi sulla salute respiratoria.
Sono maggiormente a rischio i soggetti che praticano attività di resistenza come corsa, atletica, ciclismo, sci.
L’effetto di esposizione ai gas ambientali dipende dall’intensità, dalla durata e dal tipo di esercizio fisico perchè in grado di influenzare l’entità dell’inalazione degli inquinanti presenti negli ambienti esterni.
– Quali effetti provocano gli inquinanti ambientali alle vie respiratorie?
Molti degli effetti nocivi sono collegati alle produzione di un eccesso di radicali liberi dell’ossigeno (ROS).
I ROS sono le molecole che si generano nel polmone in seguito a processi infiammatori sorti in seguito alla esposizione ad inquinanti quali particolato, ossidi di azoto e anidride solforosa.
– Praticare attività fisica al chiuso può essere pericoloso per la salute dei bambini?
L’inquinamento degli ambienti chiusi rappresenta un problema in considerazione del fatto che i bambini trascorrono gran parte della giornata all’interno di case, scuole, palestre.
Nei bambini asmatici aumentano le probabilità di presentare sintomi di asma, di asma da sforzo fisco e consumo di farmaci.
– Come praticare quindi attività fisica in sicurezza?
Il suggerimento più importante è di stare lontani da zone urbane ad alto traffico.
Consigliamo di evitare le fasce orarie in cui vi è un maggiore accumulo di inquinanti, tener conto delle previsioni meteo e dei bollettini inquinanti.
Per i bambini asmatici questi consigli sono molto utili per il fondamentale bisogno di tenere sotto controllo la malattia.