La mia formazione è iniziata nel modo più tradizionale, frequentando il liceo classico e la Facoltà di Medicina, concludendo poi a pieni voti il mio percorso con la specializzazione in Medicina Generale.
Per molti anni ho studiato e vissuto a Milano, città da sempre molto aperta a nuovi ambiti e culture. Qui è nato il mio desiderio di approcciare la medicina in maniera aperta e libera da ogni tipo di condizionamento. Ho scoperto molto presto che unire il sapere medico occidentale con quello orientale, poteva fare la differenza nel trattare moltissimi tipi di patologie.
Questa visione allargata, mi ha permesso di affacciarmi a nuovi orizzonti di cura e così mi sono dedicata agli studi della Medicina Complementare, in particolare l’Agopuntura, disciplina appartenente all’antica Medicina Cinese.
Esiste, infatti, la medicina occidentale (o tradizionale), fondata sulla chimica e sulla scienza, e poi esistono altri saperi e altre pratiche diagnostico-terapeutiche che provengono da altre culture, spesso orientali. Queste ultime ricadono nella definizione “medicina complementare”.
Avendo esercitato per oltre dieci anni la professione di Medico di Famiglia, credo fortemente nella medicina tradizionale, ma gli studi e l’esperienza mi hanno più volte dimostrato che spesso, associando le due discipline, possono prodursi risultati davvero straordinari.
A questo proposito, esprimo la mia preferenza per l’espressione Medicina Olistica: una medicina che vede l’Uomo come un essere dotato di mente e corpo profondamente correlati tra loro. Un unicum che merita di essere curato nella sua complessità.
La Medicina Complementare Olistica, di cui fanno parte Agopuntura, Omeopatia, Fitoterapia, Floriterapia di Bach, e di cui io attualmente mi occupo, offre una visione di insieme del paziente come un unicum mente-corpo.
La mente è portavoce del disequilibrio, mentre il corpo lo è della sintomatologia fisica; questa visione è totalmente diversa da quella della medicina tradizionale occidentale che vede corpo e mente come unità disgiunte.
Curare i miei pazienti con queste metodologie permette di risolvere il disequilibrio che genera il sintomo, anziché curare semplicemente il manifestarsi dello stesso.
L’agopuntura cura – con efficacia e senza l’utilizzo di farmaci – mal di testa, colon irritabile, intestino pigro, disturbi legati alla menopausa, allergie, problemi di fertilità e molto altro.
L’agopuntura è efficace, perché ha un effetto equilibrante: attraverso il sistema nervoso, raggiunge i centri che governano le varie funzioni dell’organismo e cerca di riportarle al funzionamento ottimale.
Da sempre affascinata dalle terapie non convenzionali, nell’ultimo periodo mi sono affacciata anche alla conoscenza dell’ossigeno ozonoterapia, grande risorsa terapeutica.
L’ozono è un gas naturale prodotto dall’ossigeno, tramite un macchinario apposito, e, in varie applicazioni, può essere utilizzato in quelle problematiche di dolore, infiammazione e ossidazione.
L’infiammazione è la madre di moltissimi disturbi, soprattutto in ambito osteoarticolare, e l’ozono la combatte efficacemente, dando beneficio sul dolore, soprattutto nei casi di lombalgia, disturbi alla cervicale, dolori articolari localizzati.
Ma l’ossigeno ozonoterapia è molto duttile e può essere utilizzata anche tramite insufflazioni vaginali e rettali, per problematiche ginecologiche e gastrointestinali.
Un’ultima, ma non meno importante, applicazione efficace, anti-aging e preventiva, è l’ossigeno ozonoterapia sistemica, ovvero l’ossigenazione di una certa quantità di sangue.
Questa pratica permette un migliore funzionamento di tutto l’organismo, combatte l’inflammaging, è immunomodulante e ha un effetto di prevenzione su varie patologie.
Durante la visita con me, in base ai disturbi, si deciderà insieme quale possa essere la scelta terapeutica più adatta al paziente per il suo disturbo.