Endocrinologia

Home » Visite specialistiche » Endocrinologia

Cosa si intende per endocrinologia

L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie che colpiscono la tiroide, le paratiroidi, il testicolo,l’ ovaio, il surrene, l’ipofisi e il pancreas.

Questi organi, definiti ghiandole endocrine, producono ormoni che vengono rilasciati nel sangue; al contrario delle ghiandole esocrine (tra cui ghiandole salivari o sudoripare) che invece rilasciano i loro prodotti all’esterno del corpo.

Gli ormoni secreti nel sangue agiscono come regolatori del metabolismo energetico e come messaggeri tra organi localizzati anche a distanza tra loro.

Il mal funzionamento di una ghiandola coinvolge quindi l’intero organismo e le malattie endocrine spesso generano disturbi poco specifici tra cui stanchezza, cefalea, variazioni del peso corporeo, disturbi dell’umore e della concentrazione, riduzione della fertilità, aumento della peluria e acne.

Per questo motivo la cura delle patologie endocrine richiede spesso un lavoro d’équipe che vede la collaborazione dell’endocrinologo con altri specialisti, tra cui ginecologo, dermatologo, psichiatra, ortopedico, otorinolaringoiatra e nutrizionista.

Quali sono le patologie endocrine più diffuse

La patologia endocrino-metabolica più diffusa è certamente il diabete mellito causato da una alterata secrezione dell’insulina, ormone necessario alla regolazione della quantità di zuccheri nel sangue.

Seguono le malattie tiroidee  tra cui ipotiroidismo, ipertiroidismo, gozzo nodulare, tiroidite di Hashimoto e malattia di Graves-Basedow che colpiscono prevalentemente  il sesso femminile ed esordiscono spesso dopo un periodo di stress psico-fisico (lutti, stress lavorativi ma anche menopausa o gravidanza).

Altra patologia molto frequente nel sesso femminile in età post-menopausale è l’osteoporosi.

In questo caso il ruolo dell’endocrinologo è escludere che l’indebolimento osseo non sia secondario ad una patologia endocrina misconosciuta a carico di surrene o paratiroidi.

Certamente ci si rivolge all’endocrinologo in presenza di disturbi che siano riconducibili alla carenza o all’eccesso di ormoni quali tachicardia, nervosismo, stanchezza, variazioni ingiustificate del peso corporeo, alterazioni del ciclo mestruale, acne, aumento della peluria, ecc.

Tuttavia una valutazione endocrinologica è utile anche nelle donne in cerca di gravidanza, in particolare se in famiglia vi siano casi di patologi tiroidee o diabete mellito.

Tale valutazione è ancora più fondamentale qualora si stia programmando un percorso di fecondazione assistita.

In cosa consiste la visita endocrinologica

La visita endocrinologica prevede un’attenta raccolta della storia clinica del paziente e una visita finalizzata a rilevare segni e sintomi di eccesso o carenza ormonale.

Tra le competenze dell’endocrinologo vi è anche l’esecuzione dell’ecografia tiroidea che permette di studiare la struttura della tiroide, aggiunge utili informazioni sulla funzione tiroidea e in alcuni casi può guidare il percorso terapeutico.

Endocrinologia a CasaMedica

A CasaMedica è possibile sottoporsi ad una visita endocrinologica e, se necessario, nella stessa seduta ci si può sottoporre ad ecografia tiroidea.

La presenza nello stesso centro di diversi specialisti rende certamente più agevole quel lavoro d’équipe spesso necessario per capire se alla base del malessere della persona ci sia un problema endocrinologico.

A chi rivolgersi

Dott.ssa Danila Covelli, Medico chirurgo, specialista in endocrinologia e malattie del ricambio.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel. 035 5297162 | info@casamedica.it