I disturbi della funzionalità intestinale sono molto comuni e comprendono:
- Il reflusso gastro-esofageo
- Le difficoltà digestive
- La sindrome del colon irritabile
- La stipsi.
Le cause non sono del tutto note, ma includono l’alterazione della flora intestinale (microbiota), problemi psicologici/gestione delle emozioni, infiammazione di varia origine, alterazione della motilità del tratto gastroenterico.
La terapia farmacologica non sempre è efficace, motivo per cui molte persone si rivolgono alla medicina complementare per migliorare la sintomatologia.
Quale ruolo possono avere l’agopuntura e l’elettroagopuntura nel trattare questi disturbi?
L’agopuntura manuale consiste tradizionalmente nell’inserire gli aghi in punti specifici. Il medico usa diversi metodi di inserzione per ottenere una sensazione particolare del paziente che percepisce una sorta di “lavorio” dell’ago.
L’elettroagopuntura consiste invece in una debole stimolazione elettrica degli aghi di agopuntura. Soprattutto negli studi scientifici, si preferisce utilizzare l’elettroagopuntura anziché la sola agopuntura, poiché non è dipendente dalla stimolazione impressa dal singolo medico all’ago (ma la stimolazione è controllata e quindi non operatore-dipendente) e sembra essere anche più efficace per la sua capacità di neuromodulazione (effetto diretto sui nervi).
Il dr Chen (del Jhon Hopkins Center of Neurogastroenterology and Division of Gastroenterology and Hepatology, Baltimora USA) ha condotto una revisione degli studi presenti nella letteratura scientifica per capire il ruolo della elettroagopuntura nei disturbi gastrointestinali funzionali.
Moltissimi studi clinici hanno preso in considerazione l’elettroagopuntura come trattamento di reflusso gastroesofageo, digestione laboriosa, sindrome del colon irritabile e stipsi.
MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO
Alcuni studi hanno dimostrato che l’elettroagopuntura è efficace nel controllare lo sfintere gastroesofageo (passaggio tra esofago e stomaco). In altre ricerche, l’elettroagopuntura, associata a un farmaco inibitore di pompa protonica, ha dimostrato risultati migliori rispetto al solo farmaco.
DIGESTIONE LABORIOSA (DISPEPSIA)
L’elettroagopuntura ha un effetto positivo sulla dispepsia, quando praticata per 4 settimane, poiché agisce sia a livello ormonale che a livello del nervo vago.
SINDROME DEL COLON IRRITABILE
L’elettroagopuntura ha buoni risultati quando praticata 3 volte alla settimana. Ha azione sia sulla muscolatura liscia intestinale (spasmi), che sulla infiammazione, che come analgesico.
STIPSI
L’elettroagopuntura aumenta i movimenti spontanei intestinali, con la stessa efficacia dei farmaci procinetici durante il trattamento, e con risultati migliori rispetto ai medicinali una volta sospese le terapie, cioè il risultato positivo si mantiene nel tempo.
Fonte: Elettroacupuncture treatments for gut motility disorders. Mini-review. JDZ Chen, M Ni, J Yin. Neurogastroenterology & Motility 2018.
[contributo della Dr.ssa Chiara Marra, Medico Chirurgo, Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Diplomata in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese e in Fitoterapia]