Come funziona la legatura delle emorroidi
proctologia

Legatura elastica delle emorroidi: in cosa consiste?

La patologia emorroidaria, nota comunemente come ‘emorroidi’, è una condizione che causa gonfiore e infiammazione delle vene presenti nella zona anale e perianale. Per saperne di più potete leggere l’articolo Emorroidi: cosa sono, da cosa sono causate e quando intervenire.

Il trattamento delle emorroidi dipende dalla gravità dei sintomi e dal grado della malattia stessa. Nei casi lievi, possono essere adottate misure conservative come modifiche degli stili di vita. Nei casi più gravi o persistenti, potrebbero essere necessarie procedure chirurgiche, ambulatoriali o più complesse.

Che cos’è la legatura elastica delle emorroidi?

La legatura elastica emorroidaria è una procedura ambulatoriale, eseguita senza necessità di anestesia, che permette il trattamento dei quadri meno avanzati (I e II grado sintomatici) della malattia emorroidaria. Può essere utilizzata inoltre in pazienti che presentino controindicazioni a terapie chirurgiche maggiori o con elevato rischio connesso all’anestesia.

Come viene effettuata?

Utilizzando un applicatore dedicato introdotto nel canale anale attraverso un anoscopio, si applicano uno o più anelli di materiale elastico biocompatibile in corrispondenza della base dei gavoccioli (rigonfiamenti) emorroidari patologici. Questo causa una strozzatura, consentendo di ridurre il flusso di sangue alle emorroidi e determinandone la necrosi parziale. In circa 1 settimana il tessuto ischemico cadrà spontaneamente e verrà poi espulso con la regolare defecazione. Il trattamento viene effettuato in singola o multiple sedute successive, il  cui numero varia a seconda del quadro della malattia emorroidaria.

Il decorso postoperatorio

Il Paziente è in grado di riprendere le normali attività immediatamente. Il dolore postoperatorio, nei rari casi in cui si manifesti, è facilmente controllabile con comuni farmaci antidolorifici.

A chi rivolgersi

Questo articolo è stato scritto dal Dott. Riccardo Pirovano Medico Chirurgo, specialista in Proctologia.

Per maggiori informazioni:
Tel. 035 5297162   |   info@casamedica.it