La Dott.ssa Rachele Bianchi, Ostetrica, ci spiega quali sono gli utilizzi terapeutici dei Sex Toys nella riabilitazione del pavimento pelvico.
Cos’è la riabilitazione del pavimento pelvico?
La riabilitazione del pavimento pelvico è l’insieme delle tecniche di tipo conservativo che hanno lo scopo di affrontare tutte le problematiche derivanti dalle disfunzioni del pavimento pelvico.
Anatomia del pavimento pelvico
Il pavimento pelvico è quell’amaca situata alla base della cavità addomino-pelvica, delimitata anteriormente dal pube, posteriormente dal coccige e costituita da muscoli, nervi e tessuto connettivo.
Nonostante sia sconosciuto a molti, svolge un importantissimo ruolo: sostiene il peso dei visceri contenuti nell’addome e nella pelvi e ha un’azione nella regolazione sfinterica e nella funzione sessuale.
Che ruolo hanno i Sex Toys?
Numerosi sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per prendere maggior consapevolezza di questa parte del corpo spesso sconosciuta (ma anche per rinforzarla o rilassarla).
Tra questi strumenti possiamo annoverare anche i Sex Toys, dei quali stiamo riscoprendo l’importante funzione terapeutica, come supporto alla pratica clinica.
I Sex Toys esistono in miriadi di forme, dimensioni e materiali e, generalmente, il loro uso è sicuro e senza effetti collaterali.
L’importante è scegliere prodotti certificati, in materiali anallergici e utilizzare un lubrificante compatibile con il materiale di cui sono costituiti.
Molteplici utilizzi dei Sex Toys
Se scelti e utilizzati nel modo giusto, i Sex Toys possono rappresentare un valido aiuto nel trattamento del dolore ai rapporti, allo scopo di distendere la muscolatura tesa e dolente, o qualora gli stessi rapporti risultino impossibili, per educare alla penetrazione.
Il Sex Toy può essere anche utilizzato come ausilio al massaggio perineale, spesso insegnato dal professionista come autotrattamento.
Generalmente l’automassaggio si effettua con le dita; ci sono però casi in cui la donna deve entrare in confidenza con il proprio corpo e, inizialmente, un ausilio può facilitare l’approccio.
In altri casi, semplicemente, il Sex Toy aiuta a raggiungere i punti dolenti più profondi altrimenti irraggiungibili.
I Sex Toys possono inoltre essere utili per affrontare i disturbi tipici della menopausa, quando, a causa del calo estrogenico, i tessuti risultano meno elastici e lubrificati.
Oppure ancora, nei casi di indebolimento ed eccessiva lassità della muscolatura, che possono causare una riduzione della sensibilità con conseguenti disturbi del desiderio, dell’eccitazione e dell’orgasmo.
In questo caso il Sex Toy ci aiuta ad aumentare la presa di coscienza della muscolatura e migliorare l’afflusso sanguigno, aumentando così sensibilità e piacere.
Quale Sex Toy scegliere?
Sarà la professionista a guidare la paziente nell’acquisto del Sex Toy più adatto, sia per dimensioni che per caratteristiche.
Alcuni Sex Toys hanno una funzione autoriscaldante, consentendoci di sfruttare anche il potere miorilassante del calore; altri possiedono la caratteristica della vibrazione, che può aumentare la vascolarizzazione, favorendo la dilatazione e la sensazione di piacere.
Il grande vantaggio
Per tutte queste ragioni, il vantaggio da non sottovalutare nell’utilizzo dei Sex Toys è quello di rendere la donna più autonoma nella terapia, meno dipendente dalle manipolazioni del terapeuta e co-responsabile del proprio benessere.
A chi rivolgersi
L’articolo è a cura della Dott.ssa Rachele Bianchi, Ostetrica, Esperta in Riabilitazione del Pavimento Pelvico, scuola di Alta Formazione FINCOPP, Corso Avanzato.
Per saperne di più sulla cura nella riabilitazione del pavimento pelvico a CasaMedica clicca qui.
Per maggiori informazioni:
Tel. 035 5297162 | info@casamedica.it