Indice
Cos’è l’algodistrofia?
L’algodistrofia è una malattia a genesi multifattoriale che esordisce, nella sua principale manifestazione, con un dolore spesso regionalizzato a livello degli arti (mani, spalle o piedi) e resistente ai comuni antidolorifici.
Stando ai dati dei quali si è attualmente in possesso sembra che le donne siano affette dalla sindrome 4 volte più agli uomini e l’età media di insorgenza sia stabilita prevalentemente tra i 30 e i 50 anni, mentre è inusuale tra bambini e adolescenti.
Nei pochi casi in cui colpisce i bambini, in genere, ha un decorso benigno e non lascia alcun segno.
Cause ed sintomi
In alcuni casi, ma non sempre, l’esordio dell’algodistrofia è conseguente ad un evento traumatico.
Perciò tra i fattori favorenti annoveriamo le manovre riduttive ripetute, un gesso troppo stretto, una immobilizzazione in posizione anti-fisiologica e prolungata, e l’assenza di carico.
La gravità del dolore e l’andamento della malattia non sono correlati alla gravità del trauma originario.
Il dolore è in genere associato ad edema e dall’esame radiologico può comparire un’osteoporosi localizzata, che in genere diminuisce con il regredire della malattia.
Terapia dell’algodistrofia
Il trattamento dell’algodistrofia post-traumatica è medico e fisiochinesiterapico.
La Vitamina C, in ragione delle sue proprietà antiossidanti, riduce significativamente l’incidenza della sindrome algodistrofica in pazienti andati incontro a frattura.
Tra i farmaci più utilizzati ricordiamo gli analgesici maggiori e i bifosfonati(neridronato).
La fisioterapia, ed in particolare la magnetoterapia e la mobilizzazione attiva e passiva assistita, è raccomandata allo scopo di ridurre l’edema locale e di migliorare la funzionalità articolare.
In conclusione:
Una precoce terapia medica con neridronato e fisioterapia è in genere favorevole con una restitutio ad integrum nel 80-90% dei casi di algodistrofia.
A chi rivolgersi
L’articolo è a cura del Dott. Marco Walter Cassago, medico chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia.
Il Dott. Marco Walter Cassago riceve su appuntamento a CasaMedica.
Per informazioni e prenotazioni:
035.5297162 oppure info@casamedica.it