“Potrei essere un po’ di parte perché sono un’atleta e amo lo sport, specialmente quello all’aria aperta.
Nella mia esperienza da dietista ho capito che si può essere bravissimi a seguire un’alimentazione equilibrata fatta di alimenti nutrienti e sani, ma se non uniamo un po’ di movimento tutti i giorni, i risultati si raggiungono a fatica: non solo in termini di controllo e perdita di peso, ma anche a livello di benessere generale.
Lo stile di vita sano comprende senza dubbio anche l’attività fisica: questo non significa che sia necessario andare in palestra tutti i giorni o correre 10 km ogni giorno, fare delle grandi faticate ed essere obbligatoriamente degli atleti.
Significa ogni giorno fare un pochino di movimento ed inserirlo nella propria quotidianità.
Una opzione per raggiungere più facilmente questo obiettivo è sicuramente quella di rivalutare gli spostamenti durante la giornata: andare al lavoro in bicicletta o a piedi ad esempio.
Nel mio caso, le strutture in cui lavoro mi offrono sempre la possibilità di utilizzare spogliatoi e docce al mio arrivo, ma anche dove manca questa opportunità, è sufficiente portarsi un cambio di vestiti.
Così facendo, nel semplice andare a lavoro faccio il mio piccolo pezzo di movimento quotidiano.
Vi lancio una sfida nella speranza di esservi di stimolo: sfruttiamo questa stagione di belle giornate, inseriamo un po’ di movimento in più nella routine, senza per forza diventare dei super sportivi.
Uno stile di vita sano si costruisce a piccoli passi giorno dopo giorno con semplici cambiamenti nella quotidianità!”
A cura della Dott.ssa Irene Pozzebon, dietista.