alimentazione e allattamento
Nutrizione

Alimentazione e allattamento

Alimentazione e latte materno

L’alimentazione è fondamentale per l’allattamento in quanto il latte materno viene prodotto attingendo alle riserve della madre stessa. Pertanto, una madre ben nutrita avrà dei substrati energetici e nutrimenti sufficienti per creare un latte di qualità e di mantenersi in salute lei stessa senza rischiare di avere delle carenze. Quindi, l’alimentazione che la madre segue durante l’allattamento è molto importante.

Mille giorni

Quest fase della vita della donna fa parte di cosi detti “mille giorni” che sono i giorni compresi tra il concepimento del bambino fino a quando il bambino ha 2 anni. In questi mille giorni, come evidenziano gli studi scentifici, l’alimentazione della mamma ha un ruolo importantissimo per la salute del bambino: nelle sue primissime fasi di sviluppo, nascita e crescita.

In realtà, l’alimentazione dei mille giorni e allattamento influenzano la salute del bambino anche a lungo termine. Intanto, è importante porre l’attenzione all’alimentazione sia in gravidanza che nella fase dell’allattamento. L’allattamento ha un valore si per la salute della mamma sia per la salute del bambino. Inoltre, l’allattamento al seno è consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dovrebbe essere seguito fino al sesto mese prima di iniziare l’introduzione degli elementi complementari. La composizione del latte è ben specifica ed è influenzata in parte direttamente dalla dieta materna e in parte indirittamente dalle riserve della mamma stessa.

Dr.ssa irene Pozzebon, dietista