Con l’arrivo del freddo e con l’accrescersi dell’energia yin, per non disperdere il nostro calore interno, è importante sostenere l’energia yang, il calore, facendo attenzione sia a non disperderlo che ad apportare calore esterno qualora sia necessario.
Non disperdere calore significa mantenersi caldi, non prendere freddo, tenendo ben coperti soprattutto i piedi e la zona lombare, mentre apportare calore significa incrementare il calore corporeo attraverso cibi di natura calda oppure scaldando alcuni punti del corpo.
L’applicazione di calore per curare è una pratica molto antica.
La moxibustione è una tecnica tipica della Medicina Tradizionale Cinese, nata nelle fredde regioni del nord della Cina, che prevede il riscaldamento di alcuni punti o zone del corpo a scopo terapeutico. A tale scopo viene utilizzata l’Artemisia Vulgaris essiccata e invecchiata per almeno due anni, sottoforma di lana o di sigari, per la sua caratteristica di produrre un calore intenso (brucia a circa 600-800gradi) e di bruciare lentamente e per il suo effetto riscaldante che penetra nella pelle.
I sigari di moxa vengono utilizzati per scaldare precisi punti di agopuntura, allo scopo di veicolare il calore lungo i meridiani energetici.
I punti trattati con la moxa variano a seconda dei sintomi e della persona.
Questa pratica è quindi molto utile nella stagione fredda, sia a scopo curativo che preventivo, per apportare calore e impedire al freddo esterno di invadere l’organismo.
Ritroviamo prescrizioni sull’uso della moxa già nei testi antichi, a tal proposito il Manuale per le prescrizioni d’oro per le Emergenze cita: “coloro che si recano nelle regioni in cui è possibile contrarre malattie epidemiche, debbono applicare la moxibustione per prevenire le malattie contagiose ed evitare l’invasione di fattori patogeni esogeni “, proprio perché il calore prodotto dalla moxa tonifica e rafforza la nostra energia difensiva.
Altri testi ancora parlano dell’uso della moxibustione su diversi punti, che riscaldati quotidianamente favoriscono la longevità, poiché tonificano il Sangue e rafforzano il sistema immunitario.
Alice Quadri, operatrice Shiatsu e Tuina.