Nella stagione fredda è molto importante farsi aiutare dalla natura per apportare tutti i micronutrienti necessari a sostenere le nostre difese immunitarie.
Forse non tutti sanno che assumere vitamine e minerali troppo concentrati e non veicolati naturalmente come invece avviene consumando cibi freschi può scatenare effetti collaterali come costipazione, diarrea o fastidi allo stomaco.
Vediamo in dettaglio quale frutta e verdura di stagione può aiutarci a prevenire l’influenza:
Frutta e verdura bianca come cavolfiore, finocchi, cavoli bianchi, porri, rape bianche, pere, mele contribuiscono all’apporto di vitamina C, potassio, selenio, e flavonoidi (come la quercetina) che hanno attività antinfiammatoria e antiossidante.
Frutta e verdura color giallo-arancio come carote, zucca, apportano VITAMINA C e carotenoidi importantissimi precursori della Vitamina A che svolge importanti funzioni per la vista, le ossa e il sistema immunitario mantenendo sane le mucose che fungono da barriera contro l’attacco dei batteri patogeni.
Frutta e verdura color rosso come barbabietola, melagrana sono garanzia della presenza di licopene anch’esso carotenoide il cui forte potere antiossidante e antinfiammatorio agisce contro la degenerazione delle pareti delle arterie e gli antociani che sono dei flavonoidi dallo straordinario effetto protettivo sulle pareti dei vasi aiutandoci in caso di fragilità capillare.
Licopene e antociani sono dunque fondamentali per contrastare i radicali liberi contrastando invecchiamento, danni cellulari causati da una cattiva alimentazione, inquinamento e stress.
Frutta e verdura color verde come biete, coste, broccoli, spinaci, cavoli, cime di rapa, carciofi, prezzemolo, ecc. il verde è indice di presenza di clorofilla, acido folico, luteina, magnesio e vitamina C. la clorofilla in particolare riequilibra la flora batterica intestinale ed elimina le tossine favorendo la depurazione ed agendo contro i radicali liberi contrastando invecchiamento, inquinamento e stress.
Frutta e verdura color blu-viola come radicchio rosso, cavolo rosso, cavolfiore viola sono ricchi di antociani, potassio e magnesio oltre a vitamina C. Come già detto per il colore rosso i flavonoidi come gli antociani svolgono un’importante azione antiossidante e di protezione su vasi e capillari.
E le spezie? Che ruolo giocano?
Le spezie hanno molteplici proprietà curative e sono ottime per arricchire le ricette. Di seguito alcuni esempi:
Anice stellato: antibatterico, antivirale ed espettorante è un validissimo alleato della salute in inverno.
Cannella: tonico in caso di stress psico-fisico, convalescenze e come stimolante della funzione digestiva. È molto utile nelle malattie da raffreddamento quando usato come infuso o decotto.
Chiodi di garofano: anche questi possiedono azione antibatterica ed antivirale, sono antiossidanti naturali ed alleviano lo stress.
Echinacea: antinfiammatoria, antisettica, cicatrizzante, stimola il sistema immunitario ed i processi assimilativi ed escretivi. Trova ottimo impiego nelle malattie da raffreddamento.
Non possiamo certo dimenticarci di preziosi alleati come cereali, legumi e frutta oleosa!
Frumento, segale, triticale, avena, orzo e farro sono i cereali della stagione fredda possono essere utilizzati per la preparazione di porridge al mattino, come accompagnamento di verdure e/o secondi piatti oppure per completare zuppe di legumi e verdure. Anche questi contribuiscono soprattutto se consumati sotto forma di chicchi ad apportare minerali, vitamine, fibra e grassi essenziali
Anche i legumi hanno la loro stagionalità, in inverno se si vogliono consumare freschi possiamo scegliere i fagioli altrimenti conservati secchi possiamo trovare anche tutti gli altri come lenticchie, ceci, piselli, ecc.
Noci, nocciole, mandorle, semi di zucca ecc. sono propri della stagione invernale in quanto apportano grassi sani omega-3 importanti per tenere sotto controllo i valori di colesterolo. Il consumo di grassi salutari in questa stagione favorisce la termoregolazione risultando ottimi spezza fame oppure utili x arricchire in modo sano e gustoso le preparazioni. Questi alimenti sono inoltre ricchi di vitamine E anch’essa antinfiammatoria, antiossidante, rinforza il sistema immunitario ed inibisce l’aggregazione piastrinica, insieme a zinco (antiossidante e immunomodulatore) e magnesio utile in caso di stress e come depurativo per eliminare le scorie acide.
Infine,ma non meno importante, l’idratazione: bere almeno 2 litri di acqua al giorno anche in inverno e per arrivare all’obbiettivo si possono sfruttare tisane, zuppe e brodi.
Dr.ssa Stefania Ripamonti, biologa nutrizionista.