Avete mai pensato che la psicoterapia potesse essere utile per affrontare i sintomi della menopausa?
È quanto emerge da uno studio pubblicato su una importante rivista scientifica, Lancet Oncology.
Il Dr Mann e colleghi, nel 2012, hanno dimostrato che dopo 9 settimane di psicoterapia cognitivo comportamentale i sintomi della menopausa miglioravano nettamente.
Hanno infatti registrato una riduzione significativa delle vampate, un miglioramento del tono dell’umore e nella qualità del sonno e, più in generale, un miglioramento nella qualità di vita. I benefici si mantenevano per ben 26 settimane.
Questo dato è stato poi confermato dalla Società Americana di Menopausa, che nel 2015 ha annoverato la psicoterapia cognitivo comportamentale tra le tecniche non ormonali per far fronte ai disturbi della menopausa, sia in donne con pregresso tumore della mammella che in donne sane.
La menopausa è una transizione naturale nella vita di una donna, ma talvolta porta con sè alcuni disagi, che possono essere da lievi ad intensi.
La terapia ormonale sostitutiva porta sicuramente benefici sui fastidiosi sintomi climaterici, ma non è priva di effetti collaterali, in particolare sulla mammella.
Per le donne che non vogliono o non possono fare uso degli ormoni, bisogna tenere in considerazione, tra le terapie non ormonali anche la psicoterapia cognitivo comportamentale.
In cosa consiste questo approccio?
Questo tipo di psicoterapia è finalizzata a modificare i pensieri negativi, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi, con lo scopo di facilitare la riduzione e l’eliminazione del sintomo fisico o del disturbo psicologico. A differenza di altre psicoterapie, si focalizza prevalentemente sul presente, orientandosi alla soluzione dei problemi attuali. Le persone apprendono alcune specifiche abilità, che possono utilizzare anche in seguito, e che riguardano l’identificazione dei cosiddetti modi distorti di pensare, la modificazione di alcune convinzioni e il cambiamento di comportamenti non funzionali.
A CasaMedica, questo approccio psicoterapico è a cura della Dr.ssa Marta Corbetta.