Nutrizione

Spuntino salato di inizio estate

GALLETTE DI RISO O ALTRI CEREALI CON SALSA DI POMODORO, OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA E ORIGANO.

pomodori iniziano ad essere presenti negli orti: sono una verdura estiva e reperibile a breve distanza da casa. Per una salsa ancora più fresca, possono essere ridotti a cubetti e mischiati con ghiaccio tritato. Per chi soffre di reflusso o acidità, consiglio di sostituire il pomodoro con una qualsiasi altra verdura estiva ridotta a cubetti o sottili fettine (cetriolo, ravanello, sedano, zucchine e carote a julienne).

L’origano è un’erba aromatica tipicamente mediterranea, emblema della nostra cucina nazionale, è efficace come rimedio alla tosse e come digestivo, contrastando in parte l’acidità del pomodoro. Può essere tuttavia sostituito anche da altre erbe, quali timo, maggiorana, basilico, menta secca. Ognuna di esse ha proprietà antiossidanti, ovvero contengono delle sostanze che aiutano a ripulire le cellule dai rifiuti che accumulano fisiologicamente lavorando ogni giorno.

Le gallette utilizzate come base hanno la peculiarità di avere un peso specifico basso, e quindi un maggior potere saziante rispetto a un qualsiasi altro prodotto da forno di pari grammatura. Chi soffre di diabete intolleranza glucidica è meglio che opti per gallette di cereali integrali, più ricche di fibre, che quindi non provocano un innalzamento repentino ed eccessivo dello zucchero nel sangue.

 

Dr.ssa Irene Pozzebon, Dietista.