Oggi è facile trovare su internet tutte le informazioni necessarie per educare i propri figli. Basta cliccare la parola educazione e si può scaricare tutto e il contrario di tutto.
Ora nella librerie è quasi sempre presente una sezione dedicata ai temi della genitorialità.
Anche nelle riviste troviamo rubriche che ci raccontano in pillole i segreti per educare…
Certamente siamo in un’epoca dove fioriscono gli studi in questo settore. L’attezione alle tematiche della crescita e dello svilluppo dell’essere umano, ha portato gli studiosi ad approfondire i diversi aspetti e negli ultmi anni, le discipline dell’educazione e non solo, si sono rivolte ai temi dell’educazione, integrando, confermando o meno e aprendo anche nuove strade.
Spesso i genitori sono confusi e disorientati.
Comprensibile.
Come scegliere? A chi rivolgersi?
Un buon punto di partenza è chiedersi: quando ho bisogno di riparare un paio di scarpe vado dal panettiere?
No, non sono impazzita!
Penso che ci sia un’equivoco di fondo nella nostra società.
Se il vostro bambino o la vostra bambina ha problemi di salute ci si rivolge al dottore in medicina, il professionista più competente.
Mentre quando si tratta di educazione cosa facciamo generalmente?
Spesso in consulenza mi capita di incontrare persone che si rivolgono a figure diverse dal pedagogista per affrontare le problematiche educative. Perchè?
La pedagogia è una scienza pratica che si occupa dell’educazione, come la medicina, parte dalle conoscenze scientifiche delle altre scienze per elaborare teorie e pratiche che favoriscano crescita e apprendimento.
L’educazione è una cosa seria, non affidiamoci alle opinioni, anche se sono di persone di buon senso e delle quali ci fidiamo, ma quando si tratta di questioni educative rivolgiamoci al pedagogista.
Questo professionista ci offre le informazioni più accreditate da un punto di vista scientifico riguardo alle pratiche educative, ci accompagna con competenza nel costruire il nostro unico “metodo educativo” per accompagnare la crescita dei nostri figli e ci aiuta a trovare le mosse più adatte attraverso un’organizzazione educativa coerente.
[contributo della dr.ssa Lorenza Comi, pedagogista ANPE del team di CasaMedica]
Per maggiori informazioni sul servizio offerto dalla dr.ssa Comi: consulenza pedagogica familiare.